Milano
3:57 pm, 31 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sala: «Niente ticket per Area B»

Di: Redazione Metronews
condividi

Non vi è allo studio alcun piano per l’introduzione di un ticket di ingresso in Area B, la Ztl grande come quasi tutta la città, come già accade per Area C. A dirlo, oggi, il sindaco Beppe Sala, rispondendo così all’emendamento al bilancio presentato dai Verdi che chiede l’introduzione del ticket. «Al momento no, più avanti si vedrà – ha spiegato Sala, «Al momento non credo che si possa prevedere poi ci penseremo, vedremo, non è il caso di rifletterci adesso». «In teoria è chiaro che il controllo del traffico va fatto dando opportunità, prolungando le metropolitane, a volte anche dando divieti o facendo partecipare ai costi per poi migliorare la città. Quindi al momento no, in futuro vedremo».

Contro l’ipotesi di porre un ticket, si era scagliata subito l’opposizione: «L’ipotesi messa per iscritto dalla giunta su Area B è irricevibile: in un momento in cui i cittadini sono già vessati da mille tasse e si trovano a vivere un momento di crisi, estendere il pagamento della ztl a centinaia di automobilisti è semplicemente folle», aveva detto Gianluca Comazzi, consigliere comunale di Forza Italia a Milano. «Sorvolando sull’ipotesi surreale dello ‘sconto comitiva’ avanzata dai due consiglieri Verdi (più persone hai in macchina meno paghi), l’ingresso in Area B deve essere totalmente libero: su questo Forza Italia non retrocederà di un millimetro».

Parlando poi delle difficoltà a chiudere il bilancio previsionale del Comune, arrivato in aula ieri per la discussone e che dovrebbe essere approvato entro oggi, Sala ha detto che probabilmente ci sarà una proroga. «Credo che una proroga arriverà», ha spiegato, aggiungendo di aver sentito il presidente di Anci Antonio De Caro «non siamo l’unica città in queste condizioni».

E, a proposito di mobilità, Città metropolitana ha annunciato la riapertura al traffico della Rivoltana in entrambi i sensi di marcia da domani pomeriggio. A riaprire sarà il tratto che insiste nel territorio del Comune di Segrate che sarà di nuovo percorribile a doppio senso, in anticipo rispetto a quanto previsto dal cronoprogramma del cantiere per la realizzazione della pista ciclabile che unisce via Corelli con il Parco Idroscalo.

31 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo