Nazionale di Basket
5:08 pm, 31 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Meo Sacchetti lascia l’Italbasket: «Non me l’aspettavo»

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET – Clamorosa svolta nell’Italia del basket. La Nazionale, quasi alla vigilia degli Europei di settembre, perde il ct Meo Sacchetti. Che dice, su Twitter: «Non me l’aspettavo». Sarebbe pronto a sostituirlo Gianmarco Pozzecco. L’annuncio è arrivato dalla Federazione guidata da Petrucci: «La Federazione Italiana Pallacanestro comunica che, al termine di un incontro svoltosi in data odierna a Roma tra il presidente della Fip Giovanni Petrucci e coach Meo Sacchetti, è stato risolto l’accordo contrattuale tra le parti. A Sacchetti, in carica dal settembre 2017 per un totale di 50 partite sulla panchina Azzurra, vanno i sentiti ringraziamenti per la professionalità e l’impegno dimostrati in questi anni e gli auguri per il prosieguo della sua carriera».

Sacchetti lascia l’Italbasket: il suo amaro commento su Twitter

Il commento che Sacchetti ha affidato ai social è di tenore diverso: «Si è concluso il mio cammino con Italbasket, una seconda pelle che ho sempre cercato di onorare al meglio. Non è dipeso da me e non me l’aspettavo. Grazie ai miei straordinari Giocatori: abbiamo condiviso Valori e provato emozioni incredibili. Grazie agli Staff e a Coach Messina».

Al suo posto Pozzecco, ma Petrucci non conferma

Il successore di Sacchetti dovrebbe essere Pozzecco, ma Petrucci non ha confermato, annunciando che il nome del nuovo ct verrà ufficializzato fra qualche giorno. Di sicuro, lascia sbalorditi l’esaurimento del rapporto tra la federazione e un ct capace di ottenere grandi risultati in un recente passato. Sacchetti, 68 anni di Altamura, in carriera argento olimpico a Mosca ’80, era commissario tecnico dal primo agosto 2017 ed era succeduto ad Ettore Messina. Nel corso della sua gestione (50 partite sulla panchina azzurra), vanno annoverati anzitutto il ritorno dell’Italia a disputare un Campionato mondiale, quello del 2019: l’ultima presenza dell’Italia maschile ad una rassegna iridata, peraltro ottenuto tramite wild card, era stata quella del 2006; e poi, il 4 luglio scorso, la fantastica conquista dei Giochi di Tokyo grazie alla incredibile vittoria per 102-95 a Belgrado contro la Serbia. L’ultima presenza azzurra alle Olimpiadi era quella di Atene 2004 (argento).

La risposta di Petrucci: «La responsabilità è mia. Rapporto esaurito»

«Il rapporto si era esaurito, non aveva più senso andare avanti insieme. Mi prendo la piena responsabilità di questa decisione». Lo ha detto il presidente della Fip Gianni Petrucci a Sky Sport, dopo la notizia della conclusione anticipata del rapporto con il ct Sacchetti. «Ha ringraziato tutti meno la Federazione, non lo capisco ma forse è giusto così. Ci siamo lasciati con un abbraccio, magari freddo, ma civilmente», ha proseguito il numero uno della Fip. «Non me la sentivo di andare avanti con lui e tanto vale tagliare subito. Forse sbaglio io, ma sono così, ai posteri l’ardua sentenza. Mi dispiace per come si è concluso il rapporto, certamente la responsabilità è mia. Sono un decisionista, sono fatto così. La decisione l’ho presa da solo, sono sereno e convinto di aver fatto bene. I motivi? Non è mai una divergenza su questioni tecniche, proprio non condividevamo il lavoro, ma lui è una bravissima persona», ha proseguito Petrucci che ora si prenderà un po’ di tempo per il successore che probabilmente è però stato già individuato in Gianmarco Pozzecco. «L’idea ce l’abbiamo e lo diremo entro una settimana. Poz? Non dirò il nome con un sorriso».

31 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA