Ucraina
3:21 pm, 30 Maggio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Sanzioni, Ue verso l’accordo sull’embargo al petrolio russo

Di: Redazione Metronews
Ucraina
condividi

L’Unione europea potrebbe essere a un passo dall’accordo sul prossimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Ue verso embargo del petrolio russo

”Dobbiamo prendere una decisione all’unanimità. Ci sono stati colloqui ieri pomeriggio, ci saranno questa mattina e per tutta la giornata. Penso che nel pomeriggio saremo in grado di offrire un accordo sul prossimo pacchetto di sanzioni contro la Russia agli Stati membri”. Lo ha detto Josep Borrell, Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, in una intervista a France Info.

“Se l’embargo sul petrolio può saltare per il veto dell’Ungheria? No, non credo, alla fine ci sarà un accordo”, ha ribadito. Il ministro degli Esteri russi Lavrov: “Putin non rifiuta mai richiesta dialogo”.

Ucraina, ucciso un giornalista francese

Un giornalista francese è stato ucciso vicino a Severodonetsk, città ucraina al centro dell’offensiva russa. Lo ha dichiarato il governatore regionale di Lugansk, Serhiy Gaidai: “Oggi il nostro  veicolo blindato, usato per le evacuazioni , stava andando a prelevare 10 persone dalla zona, quando è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge delle granate hanno perforato la corazza dell’auto e un giornalista francese, che stava effettuando un servizio sull’evacuazione, è stato ferito mortalmente. Secondo quanto riferito da Gaidai, il reporter “ha subito una ferita mortale al collo ed è deceduto”, mentre un poliziotto di pattuglia “è stato salvato da un elmetto”. “Stiamo ufficialmente interrompendo l’evacuazione”, ha concluso il governatore.

30 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo