Auto novità
9:49 pm, 30 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Maserati Cielo, la nuova esperienza dei capelli al vento

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – Cielo, la nuova Maserati Spyder, aggiunge a tutte le soluzioni aerodinamiche e stilistiche del coupé MC20, fra cui le porte con apertura verticale, un’esperienza di guida col vento fra i capelli e la colonna sonora del motore 6 cilindri Nettuno.

Maserati Cielo al color di Acquamarina

Un’altra delle novità è il debutto del colore Acquamarina. Disponibile nel programma di personalizzazione Maserati, il colore richiama l’idea dell’aria aperta e del contatto col cielo. Inoltre, sulla Spyder della casa del Tridente viene aggiunto alla gamma un nuovo cerchio in lega diamantato con disegno a doppia X. Per la Cielo alla Maserati hanno scelto di puntare su un tetto elettrico retrattile in vetro che si apre in appena 12 secondi e che in più è dotato della tecnologia PDLC che sta per Polymer Dispersed Liquid Crystal e che con un comando consente di cambiare la trasparenza del vetro da totalmente nera e opaca a trasparente. L’abitacolo della MC20 Cielo integra, poi, le ultime novità introdotte nel Model Year 2023 della versione Coupé. Ad esempio, sono presenti nuove leve comando dietro al volante, dei pulsanti di accensioni luci, mentre il volante è sia in Alcantara che in carbonio e presenta il pulsante di avviamento blu. A bordo della Cielo, poi, troviamo due schermi da 10 pollici, uno per il cockpit e l’altro per l’infotainment e 12 altoparlanti dell’impianto audio High Premium Sonus Faber. Al lancio all’inizio del 2023 la Cielo sarà disponibile nell’allestimento Launch Edition PrimaSerie, una variante a tiratura limitata a circa 60 vetture con una dotazione specifica.

Sotto il cofano un motore V6 da 630 cavalli

Sotto al cofano della Maserati MC20 Cielo c’è come per il coupé il motore V6 di 3.00 cc da 630 cv e 730 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti. Grazie all’aumento di peso di soli 65 kg rispetto al coupé le prestazioni restano da urlo, con uno scatto 0-100 kmh di soli 3 secondi e da 0-200 kmh di 9,2 secondi e la velocità massima superiore ai 320 kmh.Il prezzo base della Maserati MC20 Cielo è fissato in circa 260.000 euro, quasi 30.000 euro più della MC20 coupé che ha appena raggiunto il traguardo dei mille esemplari prodotti e ha una lista d’attesa di un anno.

Uno speciale vetro per il tetto retrattile

Il vetro elettrocromatico del tetto retrattile che è stato realizzato in partnership con Webasto non è solo il più grande fra le supercar oggi sul mercato ma è in grado di funzionare a delle temperature comprese tra – 30°C e + 85°C. Inoltre mantiene ridotta la rumorosità interna e non intacca minimamente lo spazio di carico a disposizione della Cielo.

30 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo