Nastri d'Argento 2022
6:30 pm, 30 Maggio 22 calendario

I Nastri d’Argento premiano Muccino e Özpetek

Di: Redazione Metronews
condividi

TV A casa tutti bene – La Serie di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek vincono i Nastri d’Argento come le migliori tra le Grandi Serie 2022: sabato 4 giugno al Teatro di Corte di Palazzo Reale riceveranno i premi. Strappare lungo i bordi di Zerocalcare vince nella categoria serie più innovativa mentre Vita da Carlo di Carlo Verdone è la più votata tra le serie “original”.

Gli altri Nastri

Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a I bastardi di Pizzofalcone tra i titoli ‘Crime’, DOC – Nelle tue mani tra i ‘Dramedy’, Bangla per la ‘Commedia’ e per i ‘Film tv’ a Yara e Sabato, domenica e lunedì.

Miglior protagonisti e non

Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (Blanca) e Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo).

Premi Biraghi e Nastri Speciali

Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di Studio Battaglia: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris.

Il produttore Domenico Procacci vince, invece, come ‘miglior regista esordiente’ per Una squadra.

La serata della premiazione

Dopo il successo della prima edizione accolta con entusiasmo dall’industria e dal mondo della creatività, il meglio della serialità sarà protagonista della serata di gala che si concluderà a Palazzo Reale sul palcoscenico del Teatro di Corte.

La selezione dei giornalisti cinematografici ha preso in considerazione i titoli della stagione 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022.

Altri premi fuori dalla selezione in voto e decisi dal Direttivo Nazionale dei Nastri saranno annunciati il giorno del gran finale di Napoli dove riceveranno Nastri i protagonisti delle serie, un formato che ha aggiunto nuova linfa al racconto e alla produzione cinematografica.

Tutte le info su https://www.nastridargento.it/

30 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA