Cannes 2022
12:19 pm, 29 Maggio 22 calendario

Cannes 2022, all’Italia il Premio della Giuria

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Le otto montagne dei registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch interpretato da Luca Marinelli e Alessandro Borghi vince il premio della giuria alla 75esima edizione del Festival di Cannes ex aequo con Eo di Jerzy Skolimowski. Ad annunciare la vittoria italiana – l’unica – non poteva che essere Jasmine Trinca nelle vesti di giurata. Niente di fatto per la Nostalgia di Martone né per Valeria Bruni Tedeschi in Les Amandiers, sebbene entrambi abbiano riscosso un buon successo.

Il film dei registi belgi, un bel racconto sull’amicizia, è tratto dal romanzo Premio Strega 2017 di Paolo Cognetti ed è stato girato tra Torino e la Val d’Aosta.

Tutti i premi di Cannes 2022

La Palma d’Oro è andata al regista svedese Ruben Östlund, con il suo Triangle of sadness, suo primo film in lingua inglese. Östlund aveva già vinto nel 2017 la Palma d’oro con The Square

Anche per il Grand Prix, come per il Premio della Giuria, c’è stato un ex aequo: ad aggiudicarselo sono stati Close di Lukas Dhont e Stars at noon di Claire Denis.

Miglior attrice e miglior attore

Il premio per la migliore interpretazione femminile è stato vinto da Zar Amir Ebrahimi per Holy Spider (Les Nuoits de Mashhad) diretto da Ali Abbasi mentre il premio per il migliore attoreè andato a Song Kang-Ho per Broker di Kore-Eda Hirokazu.

Il premio per la regia, sceneggiatura e la menzione speciale

Il film Decision to leave di Park Chan-Wook alla 75 esima edizione del Festival di Cannes (https://www.festival-cannes.com/en/) ha guadagnato il premio per la regia, quello per la sceneggiatura è stato vinto da Boy from Heaven (Walad Min al Janna) di Tarik Saleh, il Premio Speciale è andato a Tori e Lokita dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne e la menzione speciale se l’è presa Plan 75 di Hayakawa Chie.

Infine, la Camera d’or, il premio per la migliore opera prima è stato vinto da War Pony di Gina Gammel e Riley Keough: la pellicola era stata presentata nella selezione ufficiale di A Certain regard.

29 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo