INIZIATIVE
5:05 pm, 28 Maggio 22 calendario

Rotary, giornata sulla sicurezza stradale dedicata ai bambini

Di: Redazione Metronews
Rotary bambini
condividi

Rotary, giornata sulla sicurezza stradale dedicata ai bambini. Si terrà domani in piazza Garibaldi a Roma (al Gianicolo) l’evento di piazza del progetto “Questa è la mia strada”. Un appuntamento promosso dal Rotary Club “Roma Giulio Cesare” e da altri Rotary Club romani con il Patrocinio di Roma Capitale, del Distretto Rotary 2080 e in collaborazione Ministero delle infrastrutture, Croce Rossa, Polizia stradale, Protezione civile, Parco scuola del traffico.

Dal Rotary una giornata sulla sicurezza in strada dedicata al bambini

Il progetto nasce dall’ esigenza di far scoprire ai bambini la sicurezza stradale grazie al coinvolgimento de “Il Parco Scuola Itinerante”. Uno strumento che trasformerà la piazza in un’area attrezzata con segnaletica, semafori, strisce pedonali, rotatorie. Qui, ai bambini da 4 a 12 anni, sarà proposta nel corso della giornata un’esperienza di educazione stradale attiva su minivetture. 

Sarà utilizzato un approccio giocoso. L’obiettivo infatti è insegnare ai bambini le regole basilari legate alla sicurezza. I piccoli impareranno l’importanza del non attraversare la strada da soli e con il semaforo rosso, guardare sempre in entrambi i sensi di marcia prima di passare, camminare sul marciapiede e mai in strada.

La piazza trasformata in una strada a dimensione di baby automobilisti

Rotary, l’educazione stradale ai bambini di quattro istituti romani

L’educazione stradale per i più giovani è stato l’oggetto di un percorso articolato. Che da tempo ha visto i Rotary Club impegnati in quattro istituti romani. Si tratta del Giulio Cesare, l’Isacco Newton, il J.F. Kennedy ed il Pio IX.  Nel frattempo è stato anche realizzato il primo contest rotariano per la sicurezza stradale sui social, intitolato “Questa è la mia strada”. Una iniziativa alla quale i giovani hanno partecipato attraverso un bando di selezione per realizzare video, Reel o Tik Tok proprio sul tema della sicurezza stradale tra i 14 ed i 19 anni.

Il contest è stato presentato durante incontri negli istituti grazie al supporto della Polizia Locale, del Ministero delle infrastrutture, della Protezione civile. 

Interverranno all’evento e alla premiazione dei giovani vincitori del “videocontest” sulla sicurezza stradale, tra gli altri, Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale. Ma anche Maddalena De Luca, Presidente Rotary Club Roma Giulio Cesare. E poi Giovambattista Mollicone, Past Governor Distretto 2080, Mario Biancucci, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vincenzo Orgini, Commissario C. della Polizia di Stato. E poi ancora Andrea Costanzo, Presidente della SOC.I.TRA.S. (Società Italiana di Traumatologia della Strada), Giulia Accardi, Croce Rossa Italiana, Costantino Carruto, Protezione Civile sezione Aurelio.

 

28 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo