formula 1
5:41 pm, 28 Maggio 22 calendario

Ferrari, a Montecarlo Leclerc e Sainz in pole

Di: Redazione Metronews
Leclerc
condividi

Terza pole position consecutiva e quinta stagionale per Charles Leclerc, che scatterà dalla prima casella in griglia del Gran Premio casalingo di Monaco. L’idolo del principato firma un super tempo in 1’11”376, lasciandosi alle spalle il compagno di scuderia Carlos Sainz, per una prima fila tutta rossa a Montecarlo.

Montecarlo, pole tutta Ferrari

Terzo tempo per Perez su Red Bull, protagonista di un crash all’ultimo tentativo che ha interrotto la sessione a 30 secondi dal termine, coinvolgendo anche lo spagnolo della Ferrari. Quarto partirà il leader del mondiale Max Verstappen, davanti ad un ottimo Lando Norris su McLaren. Sesto Russell e solo ottavo Hamilton, apparsi entrambi più in difficoltà con la Mercedes. Di seguito la griglia di partenza del Gran Premio di Montecarlo: 1 Leclerc, 2 Sainz, 3 Perez, 4 Verstappen, 5 Norris, 6 Russell, 7 Alonso, 8 Hamilton, 9 Vettel, 10 Ocon, 11 Tsunoda, 12 Bottas, 13 Magnussen, 14 Ricciardo, 15 Schumacher, 16 Albon, 17 Gasly, 18 Stroll, 19 Latifi, 20 Zhou.

Leclerc e Sainz

“La pole qui a Monaco è molto speciale, sono veramente felice. Il weekend è andato liscio fino a questo momento. Sapevo di avere un passo veloce, dovevo solo portare a termine il lavoro”. Così  Charles Leclerc dopo la pole position conquistata nel Gp di casa a Montecarlo. “Peccato aver dovuto abortire l’ultimo giro per l’incidente di Perez perché stavo migliorando parecchio, ero 4 decimi più veloce del giro della pole. La macchina dava sensazioni fantastiche. Avere anche Carlos al mio fianco è fantastico. Con l’asciutto la situazione domani sarebbe più prevedibile, ma noi saremo competitivi anche se piovesse”, aggiunge Leclerc.

“Perez ha avuto un incidente, io ero nel giro lanciato e ho visto la bandiera gialla appena prima di centrarlo, ho dovuto frenare bruscamente per evitarlo. Ci sono riuscito di un soffio. Peccato perché la pole, era possibile, abbiamo avuto un buon passo per tutto il giorno, mi sentivo molto bene in macchina oggi”. Così il pilota della Ferrari Carlos Sainz dopo il secondo posto nelle qualifiche del Gp di Monaco alle spalle del compagno di scuderia Charles Leclerc. “Domani cercheremo di completare l’opera, siamo in una grande posizione per ottenere un ottimo risultato per il team. La macchina è stata fantastica tutto il weekend, quindi andremo all’attacco. Pioggia o sole? Non mi dispiace nessuno dei due casi”, conclude Sainz.

28 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo