ucraina
3:35 pm, 28 Maggio 22 calendario

A Kiev missili Mlrs, raffica a lunga gittata. Ira Mosca: “Provocazione”

Di: Redazione Metronews
condividi

A Kiev arriveranno i temibili missili Mlrs. L’amministrazione Biden ha dato il via libera per la consegna all’Ucraina di missili a lunga gittata per contrastare l’avanzata russa nel Donbass.

I missili Mlrs

L’annuncio sarà dato probabilmente la prossima settimana. La richiesta ucraina è di avere il Multiple launch rocket System, o Mlrs, che possono sparare una raffica di razzi per centinaia di chilometri, e l’high mobility artillery rocket system, o Himars, un sistema a ruote più leggere in grado di sparare molti degli stessi tipi di munizioni dell’Mlrs. Finora gli Stati Uniti hanno fornito a Kiev 10 pacchetti di aiuti e l’undicesimo, ha fatto sapere ieri il Pentagono, è pronto.

Il sistema Mlrs ha 12 tubi di lancio da 227 mm che sparano razzi standard M26 da 308 kg con testate normalmente a submunizioni. Ogni razzo ha 644 bombette M77, pesanti 0,23 kg e nonostante questo capaci di perforare 100 mm di acciaio, colpendo dall’alto i carri armati e blindati nemici, con un raggio utile delle schegge di circa 4 metri (50 mq).

Ogni razzo M26 può distruggere un’area di 0,23 km quadrati, e con le submunizioni il raggio d’azione aumenta.

Mlrs è entrato in servizio con l’esercito Usa nel 1982. Viene prodotto su licenza in Inghilterra, Francia, Italia, Germania e Paesi Bassi. Il suo primo impiego operativo fu durante la prima guerra del Golfo, quando le batterie di Mlrs crearono dei grandi buchi nelle linee difensive irachene prima dell’offensiva terrestre per liberare il Kuwait. Gli iracheni lo soprannominarono “pioggia d’acciaio”.

Mosca avverte gli Usa

L’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoli Antonov, ha messo in guardia gli Stati Uniti dall’invio di nuovi sistemi di lancio multiplo di razzi Mlrs in Ucraina,  che Mosca considera una «provocazione». «Per il momento, ci atteniamo alle dichiarazioni del portavoce del Pentagono, (John) Kirby, secondo cui non è stata presa una decisione definitiva su questo tema. Speriamo che prevalga il buon senso e che Washington non faccia un passo così provocatorio», ha detto Antonov, citato dal canale Telegram dell’ambasciata russa.
Il diplomatico ha aggiunto che la Russia, attraverso i canali diplomatici, ha ripetutamente comunicato agli Stati Uniti che la fornitura senza precedenti di armi all’Ucraina aumenta notevolmente i rischi di un’escalation del conflitto.
“Gli americani sono ben consapevoli che le loro azioni stanno ritardando le prospettive di pace: sono sempre più coinvolti nella crisi ucraina e ciò minaccia conseguenze imprevedibili per la sicurezza globale».

Secondo la Cnn e il New York Times, Washington potrebbe annunciare la prossima settimana la spedizione dei sistema lanciarazzi multipli, a cui in seguito si aggiungerano gli Himars, della stessa famiglia, ma più leggeri. I lanciarazzi forniti finora all’Ucraina hanno un raggio d’azione molto più piccolo rispetto a Mlrs e Himars, che vengono lanciati da un veicolo e hanno una portata massima di 300 chilometri, a seconda del tipo di munizioni; e consentirebbero agli ucraini di attaccare bersagli più facilmente all’interno della Russia.

28 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo