Roma
5:13 pm, 26 Maggio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Turista americano trovato senza vita nel Tevere

Di: Paolo Chiriatti
Turista americano Tevere
condividi

Il corpo senza vita di un giovane turista americano Elijah Olpihant, è riaffiorato questa mattina sul fiume Tevere nei pressi di Ponte Sisto. Il ragazzo, 21 anni, era in vacanza con i genitori. La famiglia, originaria di Dallas, aveva raggiunto la capitale lo scorso 23 maggio. Il ragazzo aveva lasciato l’hotel nel centro di Roma nella notte tra lunedì e martedì 24 maggio intorno alle 24:40. Si era allontanato indossando una canottiera bianca, un paio di pantaloni del pigiama blu e degli zoccoli di gomma. Elijah aveva abbandonato la stanza d’albero senza prendere con sé soldi, documenti e cellulare.

Turista americano trovato senza vita nel Tevere

È stato un passante a notare questa mattina poco dopo le 9:30 un corpo vicino alla sponda del fiume più vicina a Trastevere, 500 metri a sud di Ponte Sisto. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, che hanno recuperato il cadavere. Lungo la banchina sono intervenuti anche gli agenti della polizia fluviale e gli investigatori del commissariato Trastevere. Il corpo del turista americano non presentava evidenti segni di violenza, ma solo l’autopsia che avverrà nelle prossime ore potrà rivelare qualche particolare in più.

L’appello della famiglia a “Chi l’ha visto”

Elijah Oliphant si era allontanato volontariamente dall’albergo poche ore dopo il suo arrivo con la famiglia a Roma. Il padre e la madre anche grazie all’interessamento dello staff dell’hotel avevano lanciato ieri sera un appello alla trasmissione “Chi l’ha visto”. Entrambi erano molto preoccupati. Elijah avrebbe dovuto ricongiungersi proprio ieri con la sua fidanzata, una studentessa di Dallas che risiede temporaneamente a Reggio Emilia per motivi di studio. La polizia è riuscita a risalire in poco tempo all’identità del 21 enne e a contattare il padre e la madre. Sono stati i genitori a identificare ufficialmente il corpo senza vita di loro figlio.

Le indagini

Le indagini sono affidate agli agenti del commissariato Trastevere. Gli investigatori hanno in mano un video di una telecamera di sorveglianza dell’hotel nel quale si vede Elijah Oliphant parlare al cellulare sulla soglia della sua camera. Subito dopo il ragazzo entra per lasciare il telefono in stanza e e uscire all’aperto in canottiera, zoccoli e pigiama. Gli agenti sanno che il turista aveva chiamato la fidanzata prima di allontanarsi a piedi.

I genitori subito dopo i fatti erano usciti a cercare il figlio e avevano ritrovato solo uno dei due zoccoli sul passaggio pedonale di Ponte Sisto. Un dettaglio che ha messo subito in allarme padre e madre.

Chi indaga sta ora lavorando sulle telecamere di sicurezza lungo il tragitto tra l’albergo e il ponte. Gli investigatori hanno già ascoltato i parenti e la ragazza di Elijah Olpiphant per ricostruire le ultime ore della sua vita. Per ora non è esclusa nessuna ipotesi, compresa quella del gesto volontario. Il turista e la ragazza avrebbero dovuto ricongiungersi a Roma proprio in questi giorni per poi partire in crociera assieme ai genitori del giovane.

Il precedente

Il ritrovamento di ieri ha subito rimandato alla morte di Beau Salomon, lo studente americano di 19 anni, ritrovato senza vita nel 2016 vicino alle sponde del Tevere, a pochi metri dal luogo in cui è stato rinvenuto questa mattina il turista texano.

26 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo