ucraina
2:45 pm, 26 Maggio 22 calendario

Putin: «Chi cerca di isolare la Russia si fa male da solo»

Di: Redazione Metronews
condividi

Putin: «Chi cerca di isolare la Russia si fa male da solo». Mentre l’offensiva russa, arrivata al novantaduesimo giorno, continua senza tregua nella regione di Lugansk, dove il 95% del territorio è in mano alle truppe di Mosca, il presidente russo Putin interviene al Forum euroasiatico  lanciando un avvertimento agli Stati Uniti: “Nessun poliziotto globale sarà in grado di fermare i Paesi che vogliono perseguire una politica indipendente”. 

Putin: «Chi cerca di isolare la Russia si fa male da solo»

Sulle sanzioni Putin alza i toni: «La Russia sta diventando un po’ più forte grazie alle sanzioni. Rubare i beni di qualcuno non ha mai portato a nulla di buono, soprattutto a chi lo fa». La Russia è riuscita a sostituire le importazioni nei settori chiave per la sovranità del Paese ma «non ha intenzione di disconnettersi dalle tecnologie delle economie avanzate», ha aggiunto nel suo intervento in cui ha spiegato anche che «nessuno sarà in grado di separare un Paese come la Russia, stanno cercando di metterci all’angolo, ma è irrealistico, impossibile nel mondo contemporaneo».

Mattarella: «La Russia deve sentire forte la pressione dell’Europa»

L’Italia ritiene che occorra “premere sulla Federazione Russa perché venga indotta a interrompere le ostilità e si giunga ad una tregua”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Algerina, Abdelmadjid Tebboune, in Visita di Stato in Italia. Mattarella ha aggiunto: “Dobbiamo arrivare a un cessate il fuoco e al negoziato. Auspichiamo che questo avvenga, ma riteniamo che la Russia debba sentire una forte pressione da parte dell’Europa”.

26 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo