La “Ciclomare” per unire tutto il litorale del Lazio
Si chiama “Ciclomare” e sarà la pista ciclabile ideata per unire tutto il litorale del Lazio, da Pescia Romana a Minturno, passando per il Colosseo. È il progetto che il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato oggi a margine della conferenza stampa sul risanamento raggiunto nel trasporto laziale e sugli investimenti per i trasporti dei prossimi mesi.
La “Ciclovia del mare” per unire tutto il litorale del Lazio
«Lanceremo questo grande progetto della Ciclomare, che partirà dal Colosseo per percorrere su due ruote l’intero litorale laziale. È una grande sfida, un finanziamento che metteremo al servizio dei comuni della costa laziale per arrivare da Pescia Romana a Minturno in bicicletta. Si tratta di una opportunità per il rilancio turistico, una attrazione e una possibilità per i romani e i laziali di godere di questa struttura», ha spiegato Zingaretti.
Il piano di investimenti
Ma non c’è solo la “Ciclomare”: il piano di investimenti che coinvolge Cotral, Astral e Tenitalia, prevede tra le altre cose il rinnovamento dell’intera flotta di bus con mezzi elettrici, per raggiungere le principali località del Lazio in 90 minuti, la chiusura dell’anello ferroviario, la realizzazione de nodo di interscambio al Pigneto e il potenziamento delle ferrovie locali.
Per quanto riguarda i prossimi investimenti, nel Lazio sono in arrivo 4,6 miliardi tra Pnrr-Pnc e altre risorse nazionali e comunitarie. Nello specifico si tratta di 250 milioni gestiti direttamente dalla Regione Lazio e di 16 miliardi pianificati da Ferrovie sul Lazio fino al 2031.
Roma-Lido e Roma-Viterbo, domani il passaggio di consegne
Domani tra l’altro sarà firmato l’atto notarile con il quale si ufficializza il passaggio di consegne da Atac alle agenzie regionali Cotral e Astral per la gestione del servizio di trasporto e dell’infrastruttura per le linee ferroviarie Roma-Lido e Roma-Viterbo.
Cotral verserà ad Atac circa 40 milioni di euro e Astral poco più di 2 milioni. Il pagamento avverrà in gran parte alla firma dell’atto notarile (26 milioni di euro). Il versamento del resto delle somme avverrà a rate e sarà ancorato alla consegna progressiva di 8 treni revisionati da parte di Atac, secondo un programma già stabilito fino a giugno 2024. Dal 1 luglio, dunque, il perimetro industriale dell’azienda si amplierà con l’acquisizione delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA