5:41 pm, 25 Maggio 22 calendario

Salvato uno dei pulli di Giò e Giulia, i falchi pellegrini del Pirellone

Di: Redazione Metronews
condividi

 Uno dei pulli di Giò e Giulia, la coppia di falchi pellegrini che da alcuni anni nidifica sul Pirellone, è scappato dal grattacielo sede del Consiglio regionale lombardo, ma è stato salvato dagli agenti della Polizia locale, che lo hanno ritrovato a poca distanza, sulla ringhiera del balcone interno di un grande condominio di via Fara.


Il falco – fa sapere una nota del Comune di Milano – «era circondato da palazzi, disorientato e spaventato e non riusciva più a prendere il volo». Gli impiegati dell’ufficio sul cui balcone si era appollaiato il piccolo rapace hanno quindi deciso di chiamare la Polizia locale.
Immediato l’intervento degli agenti del nucleo tutela animali, che dopo una breve consultazione con l’ornitologo di riferimento, sono riusciti a salvare il falchetto e a riportarlo sul tetto del Pirellone, dove in poco tempo ha ritrovato il nido, ricongiungendosi con il resto della famiglia di falchi, il cui nido viene monitorato da una webcam.

Da anni Pirellone residenza dei falchi

I due falchi hanno scelto il Pirellone perché, secondo gli esperti, è un punto preminente rispetto a una serie di piazze che lo circondano, è un’area dormitorio di storni e piccioni. L’apripista probabilmente è stato un giovane pellegrino che ha trovato in zona una fonte di cibo disponibile e vicina a un potenziale nido. In più l’illuminazione notturna delle strade permette di osservare il volo di uccelli migratori sulla città e li rende facili prede per i falchi pellegrini. Alle avventure dei falchi del Pirellone è dedicata anche una seguitissima pagina facebook dove si trova anche la notizia che nei giorni scorsi anche un altro pullo ha dato delle preoccupazioni:   è atterrato sul marciapiede in via Pirelli, è stata chiamata ENPA Milano che è prontamente intervenuta, ha recuperato il falco e, dato che era in buona salute, l’ha riportato al piano del nido con la collaborazione delle guardie di Palazzo Pirelli.

25 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo