5:24 pm, 25 Maggio 22 calendario

Via al crowdfunding per finanziare progetti nei quartieri milanesi

Di: Redazione Metronews
condividi

Terzo crowdfunding civico per il Comune di Milano, che si fa aiutare dai cittadini a scegliere (e finanziare) progetti per servizi e attività socio-culturali nei quartieri che contribuiscano a realizzare la città a 15 minuti. Per essere ammessi, i progetti dovranno avere un costo compreso fra 20mila e 80mila euro, svolgersi in tutti i quartieri della città (ad eccezione del Municipio 1) e avere una durata massima di sei mesi con termine entro il 31 luglio 2023.

La prima fase del bando sarà quella della raccolta delle proposte che resterà aperta fino alle ore 12 di venerdì 15 luglio. Una commissione tecnica valuterà le candidature e stilerà la graduatoria dei progetti ammissibili al finanziamento. Saranno poi cittadini e cittadine, accedendo alla piattaforma di crowdfunding messa a disposizione dal Comune di Milano, a decidere quale progetto sostenere con una donazione. L’amministrazione invece sosterrà il bando con un fondo di 500mila euro, derivante dal programma europeo Pon-Metro Milano 2014-2020. La campagna di raccolta fondi riguarderà il 40% delle risorse necessarie per realizzare il progetto: la restante parte, fino ad un massimo di 48mila euro per progetto, sarà finanziata dal Comune a fondo perduto. Si tratta del terzo bando Crowdfunding lanciato in questi anni dal Comune di Milano.

Già 35 i progetti finanziati con il crowdfunding

La prima edizione, nel periodo 2015-2017, ha permesso di finanziare 16 progetti attraverso 330mila euro raccolti in piattaforma e un contributo comunale dello stesso importo. La seconda edizione è stata realizzata nel biennio 2020-2021 sempre con le risorse del Pon-Metro Milano e ha portato alla realizzazione di 19 progetti grazie ad una raccolta fondi pari a 320mila euro, più che raddoppiati attraverso i contributi pubblici. Domani, giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 18,30, si terrà un incontro pubblico online per presentare il bando. L’evento sarà trasmesso in diretta dalla webtvradio del Comune.

25 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo