vaiolo delle scimmie
11:47 am, 24 Maggio 22 calendario

Vaiolo delle scimmie, summit in Europa

Di: Redazione Metronews
Vaiolo delle scimmie
condividi

Vaiolo delle scimmie, summit in Europa. La diffusione del vaiolo delle scimmie in Europa sarà al centro di una riunione del comitato per la sicurezza sanitaria dell’Ue in programma per oggi. Finora il bilancio è di 67 contagi accertati in nove Paesi membri dell’Unione, di cui quattro in Italia.

Vaiolo delle scimmie, summit in Europa

Come ha spiegato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, l’autorità di risposta e preparazione alle emergenze sanitarie (Hera), il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) sono al lavoro per fronteggiare questo virus e garantire disponibilità di vaccini e trattamenti.
Intanto l’Oms ha assicurato che è possibile contenere la trasmissione dei casi di vaiolo delle scimmie nei Paesi in cui la malattie non è endemica e ha spiegato che non è ancora chiaro se il virus abbia subito una mutazione perchè la risposta potrà arrivare solo dall’analisi della sua sequenza genetica.

I contagi in Italia

In Italia i casi di vaiolo delle scimmie sono arrivati a quattro, l’ultimo quello diagnosticato ad Arezzo, e altre 15 persone sono in osservazione, mentre sono oltre 190 i casi accertati nelle ultime settimane in 16 Paesi di Europa, Stati Uniti, Canada e Australia.  In Italia 3 casi sono ricoverati all’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma.  «Dall’Istituto Spallanzani ho ricevuto la conferma di un quarto caso preso in carico ad Arezzo con un link di un viaggio alle Canarie. Finora i casi posti in isolamento nel Lazio sono 15 mentre i ricoverati allo Spallanzani rimangono 3 in buone condizioni cliniche». Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Nel Regno Unito 1.000 dosi di vaccino

Nel Regno Unito “è in corso la vaccinazione dei contatti ad alto rischio” per il vaiolo delle scimmie. “Fino alle 10 del 23 maggio, oltre 1.000 dosi di” vaccino anti-vaiolo “Imvanex sono state fornite, o stanno per esserlo, alle strutture del Servizio sanitario nazionale”. Lo riferisce l’Agenzia Uk per la sicurezza sanitaria (Ukhsa) nell’ultimo aggiornamento sul ‘monkeypox’. “Nel Regno Unito – si legge – rimangono oltre 3.500 dosi di Imvanex”.

 

24 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo