roma
2:18 pm, 24 Maggio 22 calendario

Expo 2030, nasce il Comitato promotore per la candidatura di Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

Expo 2030, nasce il Comitato promotore per la candidatura di Roma. Con la firma in Campidoglio alla presenza di un notaio ieri è stata messa a punto una «nuova tappa di grande importanza lungo il percorso della candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione universale del 2030»: si tratta del protocollo che istituisce formalmente il Comitato promotore per la candidatura, con il relativo Statuto.

Expo 2030, nasce il Comitato promotore per la candidatura di Roma

Il Comitato promotore viene costituito unitamente dai cofondatori: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma e Camera di Commercio di Roma.

Il sindaco Roberto Gualtieri: “Un Expo proiettato verso il futuro, immaginato a partire da quello che resterà dopo e che diventa parte integrante del cambiamento di un intero quadrante della città, come Tor Vergata, in cui si intrecciano tanti problemi irrisolti che intendiamo superare. Una grandissima occasione per la quale ci impegneremo al massimo tutti insieme”.

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha evidenziato quanto l’occasione di oggi sia una “giornata importante che ci consente di contare sempre più su una squadra forte e unita”. “Le potenzialità di Roma sono immense – ha ricordato Zingaretti – e lo sono ancor di più se su questa grande scommessa c’è l’intero sistema Paese”.

Il Presidente della Camera di Commercio di Roma Roberto Tagliavanti ha ricordato la “grande attenzione e voglia di collaborare del mondo dell’impresa, che continuerà a essere sempre più impegnato” sulla sfida della candidatura di Roma a ospitare l’Expo.

Infine, l’Ambasciatore Giampiero Massolo, formalmente nominato Presidente del Comitato Promotore, ha rimarcato che il Comitato “continuerà ora il grande lavoro già avviato da mesi, forte di questo nuovo slancio che dà al nostro operato ulteriore autorevolezza e sostegno per proseguire questo percorso così importante con sempre maggiore energia”.

Le tappe fino a novembre 2023

La candidatura di Roma è stata ufficializzata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi nel settembre 2021 e presentata ufficialmente lo scorso 3 marzo presso il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Il 19 maggio l’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera relativa alla costituzione del Comitato e alla proposta di Statuto. Il Comitato non ha fini di lucro e avrà il compito di promuovere, organizzare e predisporre la candidatura di Roma ad ospitare l’Expo 2030, attuando le iniziative necessarie, con particolare riferimento al più alto livello di rappresentanza e promozione del progetto, in conformità alle modalità e alle procedure di assegnazione previste dal Bureau International des Expositions. Il voto dei 170 membri del BIE è previsto per il novembre 2023. Le città candidate sono Roma, Odessa (Ucraina), Busan (Corea del Sud), Riad (Arabia Saudita). La Russia si è ritirata.

Il dossier pronto entro giugno

«Siamo ormai nella fase finale della redazione del dossier, la cui consegna è fissata per il prossimo 7 settembre – ha spiegato qualche giorno fa il sindaco Gualtieri – contiamo di confezionarlo entro il 30 giugno, per poi dedicare il mese di luglio alla traduzione, a un’ultima revisione e alla stampa. Sono molto fiducioso circa l’esito del nostro lavoro, anche in virtù dell’impostazione seguita” ha spiegato il primo cittadino dem, riferendo in aula ai consiglieri.

24 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo