russia
10:03 pm, 24 Maggio 22 calendario

Bombardieri nucleari russi e cinesi mentre Biden in Giappone

Di: Sergio Raffo
condividi

Bombardieri cinesi e russi hanno volato insieme vicino al territorio giapponese, proprio mentre il presidente Usa Joe Biden si trovava a Tokyo. Lo ha reso noto il ministro della Difesa giapponese, Nobuo Kishi, precisando che il governo ha ufficialmente protestato con Pechino e Mosca per manifestare la sua seria preoccupazione.

Bombardieri nucleari in volo mentre Biden in Giappone

Il sorvolo ha coinciso con il vertice a Tokyo dell’alleanza Quad, vertice che ha riunito i leader di Stati Uniti, Giappone, Australia e India. Nel corso della riunione, l’alleanza ha espresso preoccupazione per la crescente influenza militare della Cina nella regione Asia-Pacifico. Ma arriva anche nel piano della sfida su Taiwan tra Cina e Usa.

L’esercitazione

La Russia e la Cina hanno tenuto l’esercitazione militare congiunta nell’Asia nord-orientale, la prima dall’aggressione russa dell’Ucraina. Un’esercitazione che ha il sapore di una prova di forza da parte della Russia, dal momento che si è svolta mentre il presidente americano Joe Biden stava incontrando a Tokyo i leader di Australia, India e Giappone. Ma anche un modo per sottolineare che gli stretti rapporti di Mosca con Pechino non si sono indeboliti in seguito alla decisione del presidente russo Vladimir Putin di invadere l’Ucraina.

Secondo un funzionario americano, gli eserciti di Mosca e di Pechino hanno inviato bombardieri sul Mar del Giappone e poi gli aerei si sono diretti sud verso il Mar Cinese orientale e il Mar delle Filippine. Funzionari sudcoreani hanno confermato che due aerei militari cinesi e quattro aerei da guerra russi sono entrati nella loro zona di identificazione della difesa aerea al largo della costa orientale della Corea del Sud, senza entrare nel proprio spazio aereo.
Di conseguenza, l’esercito sudcoreano ha inviato aerei da combattimento prima che i bombardieri cinesi e russi entrassero nella zona e “ha adottato misure tattiche per proteggersi dalle emergenze”, si legge in una nota. Anche l’esercito giapponese ha affermato di aver inviato aerei da combattimento per avvertire i bombardieri cinesi e russi che volavano nelle vicinanze dello spazio aereo giapponese. Nella nota si precisa che gli aerei da guerra non hanno violato lo spazio aereo del Giappone.

24 Maggio 2022 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 14:09 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo