ucraina
4:31 pm, 23 Maggio 22 calendario

Gli 007 di Kiev: “Putin scampato ad attentato”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente russo Vladimir Putin è scampato a un attentato dopo l’inizio della guerra in Ucraina.

Putin e un attentato fallito

Lo sostiene Kyrylo Budanov, capo della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino in un’intervista all’Ukrainska Pravda.

«C’è stato un tentativo non molto tempo fa di assassinare Putin. E’ stato addirittura aggredito, si dice, da rappresentanti del Caucaso, ma si tratta di una informazione non pubblica; il tentativo è stato due mesi fa ed è fallito», ha detto Budanov.

L’intelligence britannica e Putin

“Nei primi tre mesi” di quella che per Vladimir Putin è l’”operazione militare speciale” in Ucraina, la Russia “ha probabilmente subito un bilancio di vittime simile a quello dell’Unione Sovietica durante i nove anni di guerra in Afghanistan”. E’ quanto si legge nell’ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa di Londra, che indica “una combinazione di tattiche scadenti, limitata copertura aerea, mancanza di flessibilità” e un “approccio di comando” pronto a “rafforzare il fallimento e ripetere gli errori”.
Secondo la valutazione, le vittime continuano ad aumentare nell’offensiva nel Donbass. “In passato – si rileva – l’opinione pubblica russa si è dimostrata sensibile alle vittime subite durante guerre per scelta. Mentre continuano ad aumentare le vittime subite in Ucraina, le perdite diventeranno più evidenti e l’insoddisfazione per la guerra e la volontà di esprimerla potrebbero crescere”.

23 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo