Fedez J-Ax
2:47 pm, 23 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Fedez a proposito del cancro: «Sono stato molto fortunato»

Di: Redazione Metronews
Fedez
condividi

Fedez parla del tumore che lo ha colpito e che è “quasi alle spalle” e tira un sospiro di sollievo che rincuora anche i fan. Tutto questo a Milano, presentando un live benefico con J-Ax per la Fondazione Together to go (Tog).

La fortuna di Fedez

«Mi ritengo parecchio fortunato. È arrivato l’esame istologico. Il tumore era molto raro, è quello di Steve Jobs, la fortuna è che non ha una classificazione in cancerogeno benigno ma in G1, G2 e G3. Il mio era G1, il che vuol dire “tanto culo”… Non ha preso i linfonodi e non avevo micro metastasi, per cui non ho dovuto fare chemioterapia. Al novanta per cento posso dire che va tutto bene. È come se vedessi il mondo a colori». Alla presentazione di Love Mi, Fedez ha parlato del tumore che lo ha colpito e dell’operazione che ha subito per asportarlo. «È stata un’operazione importante sono stati rimossi duodeno, cistifellea, pancreas e un pezzo di intestino ma sto facendo attività fisica e mi ritengo molto molto fortunato» continua il rapper.

Fedez smorza alcune polemiche legate a delle sue dichiarazioni dei giorni scorsi. «Mi sono permesso di dire che l’amore per la famiglia è la cura più forte e ci sono state persone che hanno storto il naso. Ma io volevo solo ringraziare le persone che mi sono vicine, non volevo dire che l’amore sostituisce la medicina».

Il concerto Love Mi

Dopo la riappacificazione ufficializzata da un abbraccio postato sui social per Fedez & J-Ax è tempo di un nuovo progetto dunque. Per un fine benefico. I due cantanti milanese hanno presentato questa mattina a Palazzo Reale a Milano l’evento Love Mi. Un concerto gratuito che si terrà il 28 giugno dalle 18, in piazza del Duomo. Verrà trasmesso in esclusiva su Italia Uno.

Raccontando la genesi dell’iniziativa, Fedez spiega: «Eravamo in Triennale e avevo in mente di affrontare un tour estivo e di fare però anche qualcosa per Milano, perché c’è questa ripartenza satura di concerti a pagamento, che comporta una spesa da affrontare per le persone. In un momento non roseo regalare alla città qualcosa di gratuito mi sembrava una bella cosa».

L’idea di un live aperto alla città, sottolinea il rapper, “era di dargli una doppia valenza. Io mi sono innamorato del progetto Tog, mancano diversi milioni di euro per finire di costruire il centro e io mi sono dato come obiettivo di aiutare a finirlo”.

Tra Fedez e J-Ax nessuna canzone nuova

«Celebreremo “Comunisti col Rolex – spiega J-Ax –. La mia reunion con Fede non dipende dal concerto e non è dipesa dalla sua malattia. La vita ha voluto che ci sentissimo prima che gli fosse diagnosticato” il tumore “e sono stato la prima persona che ha visto uscito dall’ospedale perché ci eravamo dati appuntamento. Dopo 3 anni – scherza – che non suono spero che i tuoi chirurghi diano un occhio anche a me. Se viene fuori quel fuoco con il quale abbiamo fatto la storia della musica italiana…credo ci divertiremo tutti».

Il numero verde solidale per chi volesse iniziare a donare sarà attivo dal 5 giugno. «Tramite i social lo rilanceremo subito – dicono i due artisti –. Ci saranno degli spot su Italia Uno per raccogliere denari ancor prima dell’evento». Fedez e J-Ax insieme sul palco «è un valore aggiunto – per Fedez – non è scontato che dopo 4 anni di silenzio ci sia stata questa reunion ma la partecipazione di Alessandro è fondamentale».

Quello che si vedrà a Milano, assicura Fedez, sarà «un vero e proprio festival, completamente diverso da Radio Italia. Il sogno? Arrivare a dire “ho raggiunto l’obiettivo», chiosa Fedez.

23 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA