Filming Italy Sardegna
12:34 pm, 23 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Donatella Finocchiaro madrina del Filming Italy Sardegna

Di: Redazione Metronews
Filming Italy Sardegna
condividi

Presentata a Cannes la quinta edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 9 al 12 giugno a Forte Village di Cagliari. La manifestazione si è affermata come unica nel suo genere. Lega Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà con APA – Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda. E con la collaborazione di Forte Village.

Donatella Finocchiaro madrina

La madrina di questa edizione sarà Donatella Finocchiaro, attrice dal talento straordinario e interprete di film di grandissimo successo. Tra i premi che saranno consegnati alle numerose celebrities presenti, annunciato il Filming Italy Sardegna Women Power Award all’attrice Rossy de Palma. E il premio alla carriera allo scenografo Premio Oscar Dante Ferretti.

«Sono molto felice – spiega  Tiziana Rocca – di poter presentare, proprio a Cannes, la quinta edizione totalmente in presenza del Filming Italy Sardegna Festival. Un traguardo molto importante per un festival che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un punto di riferimento per la promozione dei prodotti audiovisivi. E per tantissimi giovani studenti che si sono avvicinati pieni di speranze e curiosità al mondo della settima arte. Nonostante il Filming Italy non abbia mai arrestato la sua corsa, da Los Angeles alla Sardegna, diventando un punto di riferimento anche durante il Festival di Venezia, le sfide non sono finite. I numeri del pubblico in sala non sono ancora particolarmente incoraggianti. Per questo continuiamo a impegnarci al massimo. Per ridare sempre più forza e rilanciare il cinema di qualità, in attesa di una completa ripartenza e rinascita culturale dell’intero paese».

«Sono orgogliosa di essere stata scelta come madrina di un festival del cinema in cui la donna ha un posto centrale, in cui viene fatta luce sul talento e sulla grande potenzialità del femminile» dice l’attrice Donatella Finocchiaro, madrina di questa edizione.

In programma al Filming Italy Sardegna Festival

Tra le anticipazioni svelate oggi, anche la presenza della pluripremiata regista teatrale e cinematografica Julie Taymor. Presenterà al pubblico due dei suoi maggiori successi, Across the Universe e Titus, di cui Dante Ferretti ha curato la scenografia. Ospite del Filming anche Winston Duke, protagonista di Black Panther. L’attore riprenderà il ruolo nel secondo film della saga in uscita a fine anno negli Stati Uniti.

Il film di apertura del festival sarà Jurassic World–Il dominio, ultimo capitolo del franchise targato Universal Pictures. Il film immergerà il pubblico di tutte le età in una nuova era di meraviglie ed emozioni in cui i dinosauri e l’umanità dovranno imparare a convivere. La proiezione si terrà la sera di giovedì 9 giugno all’Open Cinema Theater del Forte Village.

23 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA