Roma
8:31 pm, 23 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Casapound, il questore vieta la manifestazione del 28 maggio

Di: Redazione Metronews
Casapound
condividi

Il questore di Roma Mario Della Cioppa vieta la manifestazione di Casapound in piazza Santa Maria Maggiore prevista per il 28 maggio, dal nome “Contro il Governo Draghi”. Il provvedimento è stato notificato al militante Luca Marsella nel primo pomeriggio.

Casapound, il questore vieta la manifestazione del 28 maggio

Tra le motivazioni che hanno spinto il Questore a vietare la manifestazione c’è anche il preavviso di un altro sit-in che l’Anpi aveva annunciato nella vicinissima piazza dell’Esquilino durante la stessa giornata. In più in base a un attento monitoraggio del web c’era la possibilità che gli appartenenti a Casapound dessero vita a un corteo non autorizzato. Infine la questura non sottovaluta l’eventuale pericolosità dei militanti di estrema destra, anche in base agli scontri del 21 gennaio in via Orti di Malabarba.

La questura: piazza Santa Maria Maggiore non idonea

Piazza Santa Maria Maggiore, si legge nella nota con cui la Questura motiva il provvedimento, è stata indicata più volte come «non idonea ad ospitare tale manifestazione». Uno dei motivi principali è la presenza stessa della Basilica, un monumento tra i più importanti del mondo, che è oggetto di vigilanza specifica.

Marsella: «Divieto gravissimo, manifesteremo in via Napoleone III»

“È gravissimo che venga vietato un corteo assolutamente legittimo contro il governo Draghi, su pressioni politiche del Pd che di quel governo fa parteÈ. È questa la risposta di CasaPound Italia dopo, la notifica del divieto della manifestazione.

«Spostiamo l’appuntamento sotto la nostra sede di via Napoleone III» ha aggiunto Marsella. Sabato 28 maggio quindi dovrebbe esserci «un sit in alle 15». Per Marsella sarà una «giornata di festa a cui invitiamo chiunque si ritenga ancora un uomo libero e pensi che sia un diritto poter contestare un governo di incapaci, che sta uccidendo la nostra nazione».

Gualtieri: «Soddisfatto, Roma è antifascista»

“Soddisfatto per la decisione della Questura di vietare la manifestazione di #Casapound nella Capitale sabato 28 maggio. Avevo già espresso la mia posizione contraria nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. #Roma è e sarà sempre antifascista”. Così in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

 

23 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo