CALCIO
5:59 pm, 22 Maggio 22 calendario

Mbappé il Paperone del calcio: guadagnerà 201mila euro al giorno

Di: Redazione Metronews
Mbappé
condividi

Per Kylian Mbappé 201mila euro al giorno. Cioè 8375 l’ora. Il rinnovo del contratto con i parigini, quando sembrava certo il suo trasferimento al Real Madrid, lascia esterrefatti per le cifre folli.  Quando si sveglierà al mattino, dopo aver dormito il sonno del giusto per otto ore, guardandosi allo specchio dopo essersi alzato potrà ritenersi soddisfatto: dormendo avrà guadagnato 67mila euro. E sarà così per i prossimi tre anni.  Se andrà al cinema per vedere un film di due ore all’uscita avrà guadagnato 16.750 euro (meno i soldi del biglietto, chiaro). Potrebbe permettersi di acquistare ogni giorno il modello più costoso delle Ferrari testarossa. E soprattutto, da oggi, il signor Kylian Mbappé può considerare Leo Messi come un povero squattrinato: per il campione argentino infatti il Paris Saint Germain paga solo 81mila euro al giorno. Briciole.

Kylian Mbappé, 201mila euro al giorno: «una questione di cuore»

Il bomber francese è stato vicino, anzi vicinissimo, a firmare con il Real Madrid. Sembrava tutto fatto quando  il club di Al Khelaifi ha tirato fuori gli argomenti giusti per farlo restare. Argomenti che, a quanto pare, sono stati molto convincenti. «Questione di cuore», lasciano trapelare dal clan Mbappé. Come a dire che Kylian in fondo al cuore non ha mai desiderato altro che non fosse restare nella sua città. E qui far felice la sua gente, vincere trofei e così via. Insomma: nella versione ufficiale i soldi non c’entrano niente. Sarà vero?

C’entrano invece molto secondo la Liga, i soldi. Perchè se Kylian Mbappé può raccontare liberamente di non essere stato condizionato nella sua scelta di restare a Parigi dalla pioggia di milioni da cui sarà inondato fino al 2025, diversa è la posizione del club. Kylian Mbappé.

L’atteggiamento del presidente del Psg, Nasser Al-Khelaifi «è un pericolo per il calcio europeo allo stesso livello della Super League». Ad affermarlo in una nota uscita subito dopo l’annuncio del prolungamento del contratto di Kylian Mbappé al Paris Saint-Germain. La Liga spagnola annuncia che presenterà un esposto contro il Psg dinnanzi all’Uefa, alle autorità amministrative e fiscali francesi e agli organi competenti dell’Ue.

Il campione ha negoziato uno dei migliori contratti della storia del calcio.

Questo tipo di accordo, rileva la Liga, «mina la sostenibilità economica del calcio europeo mettendo in pericolo centinaia di migliaia di posti di lavoro e l’integrità sportiva a medio termine, non solo delle competizioni europee, ma anche dei nostri campionati nazionali».
Per la Liga «è scandaloso che un club come il Psg, che la scorsa stagione ha perso più di 220 milioni di euro, dopo aver accumulato perdite di 700 milioni di euro nelle ultime stagioni (dichiarando anche introiti da sponsorizzazioni di importo molto dubbi) con un costo dello staff sportivo intorno ai 650 milioni per questa stagione 21/22, possa far fronte ad un accordo con queste caratteristiche».

Mbappé è arrivato nel 2017 al Psg. E’ diventato negli anni il secondo marcatore del club con 168 gol e 87 assist in 216 partite. Con il Psg il giocatore di 23 anni ha vinto 4 campionati di Francia (2018, 2019, 2020, 2022), 3 Coppe di Francia (2018, 2020, 2021), 2 Coppe della Lega (2018, 2020) e 2 Supercoppe (Trophées des Champions nel 2019 e nel 2020).

22 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo