PREMIER LEAGUE
10:39 pm, 22 Maggio 22 calendario

Manchester City campione, Pep Guardiola: «Noi, leggenda»

Di: Redazione Metronews
Manchester City
condividi

Manchester City campione d’Inghilterra, in un finale da thriller. Palpitante finale di Premier League che ha sancito il successo del Manchester City a 93 punti, con il Liverpool secondo ad appena una lunghezza. Eppure, fino al 76esimo, i reds hanno sperato davvero di portare a casa il campionato. Stavano infatti pareggiando in casa 1-1 con il Wolves che non aveva più nulla da chiedere al torneo, mentre i ragazzi di Guardiola erano sotto di due gol, anche loro in casa, contro l’Aston Villa allenato da Steven Gerrard, ex leggenda proprio del Liverpool. Al City sono bastati appena 6 minuti per ribaltare la situazione e riportarsi sul 3-2. Il Liverpool nel frattempo ha chiuso 3-1 il suo incontro ma resta con un pugno di mosche in mano.

«Un Manchester City da leggenda»

«Un Manchester City da leggenda». Pep Guardiola, solitamente poco incline ai complimenti, descrive così la sua squadra dopo la vittoria della Premier League. Il quarto campionato vinto negli ultimi cinque anni per i Citizens. Effettivamente un risultato raro. Numeri da record che l’allenatore spagnolo ha sottolineato chiaramente durante la festa per il titolo: «Siamo delle leggende – ammette Guardiola – Se vinci la Premier League per quattro volte in cinque anni è perché questa squadra è speciale. La gente si ricorderà di noi». Su questo non c’è dubbio, anche se su questa annata pesa la mancata qualificazione alla finale di Champions League (sarebbe stata la seconda in due anni, del resto), per provare a vincere quella Champions League per cui Guardiola è stato chiamato.

Ore 20.00: la piazza simbolo di Milano è completamente rossonera./LAPRESSE
Manchester City
Manchester City

Il Manchester City macina numeri da urlo. Forse anche grazie alla concorrenza del Liverpool alla banda Guardiola  sono infatti serviti 93 punti per vincere la Premier League. La quota punti più alta per il titolo in questa stagione nei top 5 campionati europei. Per i Citizens si tratta dell’ottavo campionato vinto che finisce in bacheca. Il sesto negli ultimi undici anni. Numeri che si riflettono anche nella carriera di Guardiola, che arricchisce il suo personale palmares con il 32esimo trofeo della carriera. Da quando ha iniziato ad allenare nella stagione 2008-2009 a oggi, il tecnico spagnolo ha vinto dieci campionati nei top 5 europei. Nessuno ha fatto meglio.

 

22 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo