Gp di Spagna
5:22 pm, 21 Maggio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Super pole position per Charles Leclerc a Montmelò

Di: Redazione Metronews
condividi

FORMULA 1 – Charles Leclerc conquista la pole position del Gran Premio di Spagna, che scatterà domani, domenica, alle 15.00 sul circuito del Montmelò a Barcellona.

Un tempo super per Charles Leclerc davanti a Verstappen

Super tempo per il pilota della Ferrari, che fa una magia in un unico tentativo dopo un testacoda piazzando un 1’18″750 e mettendosi alle spalle il rivale della Red Bull Max Verstappen, che ha avuto un problema nel corso dell’ultimo colpo.

Quarta pole position per il ferrarista monegasco

Si tratta della quarta pole stagionale per il monegasco, che per la gara avrà anche un set di gomme nuove in più a disposizione viste quelle risparmiate nel Q2. Terzo tempo per l’altra Ferrari di Carlos Sainz, quarta invece la Mercedes di George Russell, che si piazza davanti a Sergio Perez e il compagno di scuderia Lewis Hamilton.

La griglia di partenza

Di seguito la griglia di partenza del GP di Spagna 1 Leclerc, 2 Verstappen, 3 Sainz, 4 Russell, 5 Perez, 6 Hamilton, 7 Bottas, 8 Magnussen, 9 Ricciardo, 10 Schumacher, 11 Norris, 12 Ocon, 13 Tsunoda, 14 Gasly, 15 Zhou, 16 Vettel, 17 Alonso, 18 Stroll, 19 Albon, 20 Latifi.

Nuovo telaio per Sainz. E coprifuoco violato

Precedentemente, la Ferrari, a poche ore dall’inizio delle qualifiche del Gran Premio di Spagna di F1, aveva sostituito il telaio della monoposto di Carlos Sainz. Il nuovo telaio si è reso necessario per un problema all’impianto di alimentazione. Inoltre la scuderie di Maranello con McLaren e Williams hanno violato il coprifuoco come comunicato ufficialmente dalla Fia questa mattina. Nessuna sanzione.

La soddisfazione di Leclerc

«E’ stata una sessione difficile, ho iniziato il Q3 con un errore al primo tentativo, quindi sapevo che serviva un bel giro in un colpo solo. Ho avuto qualche piccolo spavento, ma sono contento, la macchina è fantastica. Partirò in una posizione forte, ma nelle ultime due gare abbiamo faticato con le gomme rispetto a Red Bull, domani dovremo cercare di gestirle al meglio. Speriamo una una doppietta con Sainz, sarebbe grandioso per il team». Questo il commento del pilota della Ferrari, Charles Leclerc, al termine della sessione di qualifiche del Gran Premio di Spagna. Il monegasco domani scatterà dalla prima posizione in griglia.

21 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA