Nazionale
11:21 am, 21 Maggio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Argentina, Messi contro l’Italia. Mancini: «Fiducia ai giovani»

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Mancini a Coverciano chiede di dare più fiducia ai giovani italiani. Intanto, l’attaccante del Paris Saint-Germain Lionel Messi guiderà la nazionale argentina per la partita del prossimo mese contro l’Italia. Lo ha dichiarato la federazione calcistica sudamericana.

Oltre a Messi nell’Argentina anche Dybala e Lautaro Martinez

L’allenatore dell’Albiceleste Lionel Scaloni, oltre a Messi, ha incluso anche gli attaccanti Paulo Dybala e Lautaro Martinez nella sua ultima rosa di 29 giocatori, una settimana dopo aver nominato una lista provvisoria di 35. Inoltre, sono stati convocati i portieri Emiliano Martinez e Franco Aramani, nonostante le rispettive preoccupazioni al ginocchio e al covid-19.

Appuntamento a Wembley il primo di giugno

La Finalissima – che vedrà i campioni in carica della Copa America contro i detentori dell’Europeo – si giocherà il 1 giugno allo stadio di Wembley di Londra. Scaloni ha detto che utilizzerà la partita per preparare la Coppa del Mondo Fifa che si giocherà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre.

Non solo Argentina: a Coverciano stage con Mancini

Intanto, prosegue al Centro Tecnico Federale di Coverciano la “tre giorni” di lavoro che vede impegnati due gruppi di calciatori di interesse nazionale, che il Ct Roberto Mancini e il suo staff valuteranno tra martedì 24 e giovedì 26 maggio. Questa sessione è la prima di un percorso che la FIGC, di concerto con le Leghe e i Club, ha deciso di intraprendere con l’obiettivo di agevolare la transizione dalle Nazionali Giovanili alla Nazionale A e ampliare la base dei calciatori selezionabili. Sono 53 i calciatori convocati dal Ct, divisi in due gruppi e chiamati a sostenere due sedute di allenamento. Nello specifico sono 29 i calciatori di Serie A, 18 quelli di Serie B e 6 quelli impegnati all’estero. Il club più rappresentato è il Genoa (6 elementi), seguito da Milan, Empoli e Cremonese (4). Il più giovane tra i convocati è il trequartista dell’Udinese Simone Pafundi, classe 2006, mentre il più ‘espertò è il portiere dell’Empoli Guglielmo Vicario (’96).

Il ct Mancini chiede di dare più fiducia ai giovani

In un forum al “Corriere dello Sport”, Mancini ha detto: «Io ho preso la Nazionale quattro anni fa e speravo che potessero venire fuori molti più giovani giocatori, cosa che purtroppo non è successa. Finché non passano dalle squadre Primavera alle prime squadre o alla seconda nel caso della Juve serve tempo. In questi quattro anni è successo poco, siamo più o meno sempre gli stessi. Bisognerebbe dare fiducia agli allenatori: l’ha fatto il Milan con Pioli e stanno vincendo il campionato. Va data la possibilità di continuare anche se sbagliano, in modo che possano fare giocare i più giovani senza correre rischi: è un problema che abbiamo…Il calcio è fatto anche di sconfitte e vanno accettate, ma essere scesi attorno al 30 per cento come giocatori italiani in Serie A è troppo. Il calcio italiano ha sempre avuto tanti campioni, a volte anche persino troppi, oggi è diverso».

21 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo