Giro d'Italia
5:37 pm, 21 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Yates la tappa di Torino. Grande Nibali, Carapaz in rosa

Di: Redazione Metronews
condividi

CICLISMO – Simon Yates si aggiudica la quattordicesima tappa del Giro d’Italia, Santena-Torino di 147 km. Era la tappa più breve della Corsa Rosa 2022 ma insidiosa per lo strappo del Colle della Maddalena, con punte ripide fino al 20%. Il britannico è al secondo successo in questa edizione. Grande prestazione di Vincenzo Nibali, lo Squalo, al quarto posto e ottavo in classifica generale dopo la zampata di oggi, dai meno 28 all’inseguimento di Carapaz. Dopo dieci giorni Lopez Perez passa il testimone al fuoriclasse ecuadoriano. Quinto Domenico Pozzovivo.

Le fasi della corsa vinta da Yates

Simon Philip Yates, il corridore britannico della BikeExchange-Jayco, scappa via a pochi chilometri dal termine e trionfa. L’australiano Jay Hindley (Bora-Hansgrohe) vince la volata per il secondo posto, davanti al colombiano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e all’italiano Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), molto attivo nel finale.

Carapaz nuova maglia rosa

Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) cede la maglia rosa scivolando a 4’25” dal nuovo leader. La maglia rosa si trasferisce sulle spalle di Carapaz. Si è ritirato invece l’olandese Tom Dumoulin (Jumbo-Visma), mentre prima del via aveva dato forfait anche l’italiano Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech). Prossimo appuntamento domani, domenica 22 maggio, con la quindicesima tappa, la Rivarolo Canavese-Cogne, di 178 chilometri (partenza alle ore 12:25).

Le reazioni dei protagonisti

Yates: «Il mio piano originale oggi era di andare in fuga ma la tappa è andata diversamente. Nel finale ho avuto il vantaggio di non essere tra i contendenti della classifica generale anche se ero venuto qui per vincere il Giro. E’ la mia sesta vittoria di tappa ma non compensa la delusione per il tempo perso sul Blockhaus. C’è un’altra settimana ma ho sprecato molte energie e non so se ho ancora qualcosa da parte per i prossimi giorni». Carapaz: «E’ stata una tappa dura ma molto corta. Sono felice per come è andata. E’ uno step positivo per il team e adesso proveremo a difendere la Maglia Rosa. Non mi ricordavo che tre anni fa l’avevo presa proprio alla tappa 14 ma sono soddisfatto di averlo fatto di nuovo».

21 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo