Roma
6:14 pm, 19 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Via di Carcaricola, esplodono i contatori del gas: la pista del piromane

Di: Redazione Metronews
Piromane via di Carcaricola
condividi

Ci sarebbe la mano di un piromane dietro l’incendio di cinque contatori del gas che questa mattina sono esplosi in via di Carcaricola. Le indagini sono affidate alla polizia, che sta investigando anche sulla base della relazione dei vigili del fuoco intervenuti per spegnere le fiamme. L’incendio e il boato hanno svegliato di soprassalto diversi residenti. Le fiamme hanno distrutto i contatori di un condominio al civico 45 della strada. Dieci famiglie sono state evacuate.

Via di Carcaricola, esplodono i contatori del gas: la pista del piromane

Lo scoppio improvviso ha squarciato il silenzio poco dopo le 5. Chi si è affacciato ha visto lingue di fiamme alte alcuni metri levarsi dai contatori di un palazzo. Tante le chiamate al Nue 112. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, alcune autoambulanze in via precauzionale, le volanti della polizia e le pattuglie della municipale. Poco dopo sono arrivati anche i tecnici dell’Italgas.

In un primo momento si è pensato a una fuga di gas e a un incendio innescato da qualche scintilla. Ma la relazione dei vigili del fuoco sembra andare in un’altra direzione. Poco lontano infatti i pompieri hanno trovato tre cassonetti della raccolta differenziata completamente bruciati. Le fiamme avrebbero provocato la spaccatura delle condutture del gas che arrivano ai contatori. Il rogo dei cassonetti avrebbe quindi alimentato l’incendio del metano, che a sua volta ha raggiunto i contatori facendoli esplodere.

Ad avvalorare la pista del piromane ci sono altri due incendi di cassonetti messi a segno poco prima in via Taddeo Landini, davanti ai civici 28 e 45. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato, ma 10 appartamenti sono stati evacuati all’alba. Gli abitanti del condominio hanno poi fatto ritorno nelle loro abitazioni. I tecnici dell’Italgas hanno lavorato per mettere in sicurezza le condutture e ripistinare la fornitura. La polizia locale ha invece disposto la chiusura provvisoria di via di Carcaricola per consentire ai vigili del fuoco di spegnere le fiamme e al personale Italgas di riparare i danni.

19 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo