Giro d'Italia
5:13 pm, 19 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Stefano Oldani vince a Genova, secondo successo azzurro

Di: Redazione Metronews
condividi

CICLISMO – Secondo successo tricolore al Giro d’Italia: è Stefano Oldani, 24 anni della Alpecin-Feniz, a tagliare per primo il traguardo a Genova. Battuti in volata l’altro italiano Lorenzo Rota e l’olandese Gijs Leemreize.

Oldani a Genova vince su Rota e Leemreize

Stefano Oldani si è imposto nella dodicesima tappa del Giro d’Italia 2022, da Parma a Genova, di 204 chilometri. Secondo successo italiano consecutivo dopo l’affermazione di Dainese, con il corridore dell’Alpecin-Fenix capace di beffare Lorenzo Rota (Intermarchè) nella volata finale per quella che è la vittoria più importante della sua carriera. Podio completato dall’olandese Gijs Leemreize (Jumbo-Visma). Quarto posto per Bauke Mollema (Trek-Segafredo), mentre Wilco Kelderman chiude in sesta piazza con 57» di ritardo.

Juan Pedro Lopez Perez resta in rosa

La maglia rosa rimane ancora sulle spalle dello spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo), giunto al traguardo con il gruppone con diversi minuti di distacco dai primi (a nove minuti da Oldani). La tappa ha vissuto due momenti toccanti con il passaggio sul luogo in cui, durante la discesa dal passo del Bocco, il 9 maggio 2011 perse la vita Wouter Weylandt, e con quello sul Ponte San Giorgio, ricostruito al posto del “Morandi” crollato il 14 agosto 2018 provocando 43 vittime. Prossimo appuntamento domani, venerdì 20 maggio, con la tredicesima tappa, la Sanremo-Cuneo, di 150 chilometri.

19 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo