Milano
4:00 pm, 19 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sciopero Cub, mezzi Atm e Trenord a rischio

Di: Redazione Metronews
condividi

Mezzi Atm e Trenord a rischio domani (venerdì) a causa dello sciopero generale  indetto dai sindacati Cub e Sgb «per l’immediato cessate il fuoco in Ucraina, la sua smilitarizzazione con il ritiro immediato di tutti gli eserciti; per il congelamento immediato dei prezzi di tutti i beni ed i servizi primari; per lo sblocco dei contratti e aumenti salariali e la reintroduzione della scala mobile; per l’approvazione di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica che preveda anche il riuso del patrimonio pubblico in disuso; contro le politiche di privatizzazione; contro le spese militari dirette, indirette e indotte e la destinazione delle relative risorse alla scuola, alla sanità pubblica, ai trasporti ed al salario garantito per disoccupati e sottoccupati; per la riduzione dell’orario a parità di salario».

Sciopero sulle linee Atm

Lo sciopero, per quanto riguarda i mezzi Atm, è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine turno. Secondo l’Azienda i potenziali disagi della manifestazione potrebbero riguardare solo i mezzi di superficie. «Le metropolitane – fa sapere Atm – sono garantite per tutta la giornata. Potrebbero esserci conseguenze sul servizio dopo le 18. Bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18».

I disagi possibili su Trenord

Per quanto riguarda Trenord, invece, lo sciopero potrebbe creare disagi ai passeggeri che si metteranno in viaggio dalle 21 di oggi alla mezzanotte di domani, venerdì 20 maggio 2022. Sono previste le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I treni in corso di viaggio all’inizio dello sciopero e alla fine delle fasce orarie di garanzia arriveranno fino alla destinazione finale.

Ecco gli orari degli scioperi per singolo vettore:

  • per le linee di competenza della Rete Ferroviaria Italiana, l’astensione sindacale è prevista dalle 21 del 19 alle 20.59 del 20 maggio;
  • per le linee di competenza di FerrovieNord, l’astensione sindacale è prevista dalla mezzanotte (0.00) alle 23.59 del giorno 20 maggio;
  • per le linee a gestione mista (S1, S2, S9 e S13), si considera l’orario di partenza della stazione di cambio rete (Milano Bovisa e Seregno).

Qualora fossero cancellati i collegamenti ferroviari per l’aeroporto Malpensa, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie:

  • tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1).
  • tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto T1.

 

Leggi di più

Bus elettrici, il deposito di Atm sarà green e high-tec

19 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo