LIBRI
6:45 pm, 19 Maggio 22 calendario

Luigi Ferraiuolo svela una “Italia sacra, straordinaria e misteriosa”

Di: Redazione Metronews
Italia sacra straordinaria misteriosa Luigi Ferraiuolo
condividi

Luigi Ferraiuolo torna in libreria con “Italia sacra, straordinaria e misteriosa”, una guida all’avventura con l’anima.  Dove si trovano, in Italia, le “chiese delle ossa”? Dove si venera la Madonna dei femminielli? E la Madonna della ’ndrangheta? E dove sono le città sotterranee? E i parchi dell’orrore e della meraviglia? La tomba di Dracula o la spada di Re Artù? Che cos’è il caseum lodigianum? Dove si svolgono i riti di sangue più straordinari al mondo? Dove possiamo assistere alla danza dei coltelli e qual è il suo significato? Dove si trova il cimitero degli eretici? Qual è il segreto della Sacra di San Michele?

“Italia sacra, straordinaria e misteriosa” (Edizioni San Paolo 2022, pagine 351, 20 euro) è il racconto con dovizia di particolari di un viaggio attraverso i luoghi più affascinanti e misteriosi della Penisola.

“Italia sacra, straordinaria e misteriosa” di Luigi Ferraiuolo è una autentica caccia al tesoro

«Un romanzo di viaggi – spiega l’autore Luigi Ferraiuolo, giornalista di Tv2000, – una guida all’avventura con l’anima per conoscere il mondo, volgendo la testa all’insù, e scoprire quello che non vediamo mai nonostante app e social». Una vera caccia al tesoro nelle meraviglie più nascoste d’Italia alla maniera di Indiana Jones o di Martin Mystere: passando dalla vera casa di Babbo Natale alla Scuola dei Gladiatori che facevano concorrenza a Spartaco; dalla Sacra di San Michele che ispirò “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco a Villa Palagonia in Sicilia; dalla Madonna della Guerra a Scicli alle Triremi di Caligola; alle anime del Purgatorio nascoste nel cuore di Roma. Scopriremo così che l’avventura esiste ancora, nonostante la concorrenza dei telefonini. Anzi, che nessun cellulare ultimo modello può battere i racconti e le schede del nostro indagatore del mistero.

Italia sacra straordinaria misteriosa Luigi Ferraiuolo

 

 

Luigi Ferraiuolo, giornalista, è redattore di Tv2000. Nato a Lodi, è diventato professionista al «Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno» e ha pubblicato, tra l’altro: «San Rocco, pellegrino e Guaritore» per le Paoline (2001); «Viva Salgari» e «Le parole che uccidono» per Guida; «Il museo di strada» per Cuen Edizioni; «Da Pietrelcina, l’altro Padre Pio» per la Fontana di Siloe, con cui ha vinto il Premio «Giordano» per il miglior saggio ecclesiale italiano nel 2014; «La vera storia dell’Università a Caserta» (ebook, Narcissus Edizioni, 2016); «La pancia della mamma, la nuvola e la macchina da scrivere» per Buone Notizie Edizioni (2018) e «Don Peppe Diana e la caduta di gomorra» per San Paolo (2019). Ha realizzato quattro docufilm:

«Sui passi di Abramo», che racconta degli ultimi cristiani in Iraq a dieci anni dalla fine della guerra; «Padre Pio: tornerò tra cent’anni», sulla profezia del ritorno a Pietralcina dopo cento anni di San Pio; «Libera nos a malo: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo», unico documentario proiettato all’assemblea mondiale delle Ngo Unesco; e «Don Peppe Diana, il martire del riscatto», campione di ascolti a Tv2000.

 

19 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo