Milano
3:32 pm, 19 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bus elettrici, il deposito di Atm sarà green e high-tech

Di: Redazione Metronews
condividi

La casa dei bus elettrici da 20 mila metri quadrati che Atm costruirà in viale Toscana sarà totalmente green e high-tech. I 100 mezzi full electic infatti saranno ricoverati in un deposito sotterraneo, sovrastati da un parco urbano con aree verdi e campi sportivi aperti al pubblico. La gara per l’affidamento del progetto di realizzazione della nuova struttura è stata aggiudicata nei giorni scorsi alla società Cremonesi Workshop, in “aggregazione temporanea d’impresa” con E.T.S. e RPA. «L’investimento complessivo», precisa una nota della società di Foro Bonaparte, «è pari a 100 milioni di euro. Al livello 0 ci saranno l’ingresso e l’uscita dei mezzi e gli uffici del personale. Al livello -1 verranno costruite l’officina per la manutenzione degli autobus e le stazioni di lavaggio. Al livello -2 ci sarà invece il parcheggio dei 100 e-bus».

Un rendering del futuro deposito

«La struttura», continua Atm, «verrà realizzata con materiali dal basso impatto ambientale, realizzati con materie prime riciclate e riciclabili, e sarà indipendente a livello energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e di impianti geotermici. Sarà inoltre costruito un impianto di recupero delle acque piovane per il lavaggio degli e-bus, riducendo così del 30% il consumo di acqua. L’intero “tetto” del deposito sarà un’ampia area multifunzionale: un ampio prato verde circonderà la “piazza dell’acqua”, con fontana e giochi d’acqua; un’area sport con campi da tennis, uno skate park, un climbing wall, campo da calcetto e da padel. ».

I campi da padel e calcetto che sorgeranno sopra al deposito dei bus

La realizzazione del deposito di viale Toscana è una tappa del più ampio piano Full Electric di Atm che porterà alla riconversione all’elettrico dell’intera flotta di 1.200 autobus, ad oggi già 170 in circolazione, che saranno 245 entro il 2022.

19 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo