MIlano
9:56 pm, 18 Maggio 22 calendario

Tre teenager premiati con 3000 euro per opere d’arte sulla solidarietà

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono Marta Ferracioli, Rebecca Trabucchi e Samuel Calderone i vincitori della prima edizione di Figurarsi, il Concorso Creativo per le Arti Visive destinato a giovani fra i 16 e i 18 anni  sul tema della solidarietà ideato e promosso da Fondazione di Comunità Milano con Fondazione Milano Scuole Civiche, in collaborazione con Afol Metropolitana e con il patrocinio del Comune di Milano. La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 18 maggio al MEET Digital Culture Center di Milano.

Il premio per la fotografia è stato assegnati a Tutto in una sera di Rebecca Trabucchi, studentessa sedicenne di una scuola professionale, che con una serie di fotografie spontanee e vitali  ha dato un’interpretazione intima e familiare della solidarietà mostrando, per usare le sue parole,«la fragilità di chi ha sempre sostenuto gli altri e si trova a non avere più le forze».

Una delle foto di Rebecca Trabucchi

Per le arti figurative ha vinto Gradini di Marta Ferracioli, studentessa sedicenne di un liceo artistico, che con matite, gessetti e acrilico ha disegnato un mondo che non abbandona nessuno ed è capace di superare ogni differenza.

Gradini di Marta Feracioli

Per l’audiovisivo premiato Invisibili di Samuel Calderone, studente diciottenne di informatica, che sì è messo in gioco in prima persona, portando cibo e solidarietà ai senzatetto in Piazza Duomo, persone “invisibili” proprio dove la città si manifesta in tutta la sua opulenza. Samuel ha usato il linguaggio del documentario per raccontare il lavoro delle onlus che si occupano di chi vive per strada.

Invisibili di Samuel Calderone

Marta Ferracioli, Rebecca Trabucchi e Samuel Calderone hanno ricevuto un premio di 3.000 euro ciascuno, offerto da Fondazione di Comunità Milano, per sostenere i loro studi, in ambito artistico o in qualunque altro campo. Al riconoscimento economico   si aggiunge un percorso di orientamento curato dall’équipe di orientatori di Afol Metropolitana, che accompagnerà i tre vincitori per potenziarne i talenti. Oltre 60 le opere in concorso, tutte inedite. Ai partecipanti di Figurarsi – ragazze e ragazzi fra i 16 e i 18 anni residenti a Milano o nei 56 Comuni delle zone Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana, in cui opera la Fondazione di Comunità Milano – è stato chiesto di presentare un progetto artistico che declinasse il tema “Gesti di solidarietà”, scelto dagli organizzatori per questa prima edizione.  Tra i giurati Germano Lanzoni, attore, stand-up comedian, volto de Il Milanese Imbruttito e de Il Terzo Segreto di Satira e PAO, pittore e street artist che ha trasformato i “panettoni” stradali in giocosi pinguini.

18 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo