EUROPA LEAGUE
5:55 pm, 18 Maggio 22 calendario

Siviglia invasa per la finale, le immagini più belle

Di: Redazione Metronews
condividi

Benvenuti alla finale di Europa League 2021/22. Si gioca questa sera allo stadio Sánchez-Pizjuán di Siviglia tra  Eintracht Francoforte e Glasgow Rangers. Tutti esauriti i 43.800 posti disponibili e  Siviglia, come si vede da queste immagini, invasa da tifosi tedeschi e scozzesi. L’Eintracht arriva alla finale da imbattuto e soprattutto forte della storica eliminazione del Barcellona, sconfitto al Camp Nou nei quarti di finale. I Rangers hanno invece cominciato la loro stagione europea dai preliminari di Champions e nella fase ad eliminazione diretta dell’Europa League hanno eliminato due squadre tedesche, il Borussia Dortmund e il Lipsia. Fischio d’inizio alle 21.

Sfortunatamente le cose non sono andate benissimo dal punto di vista dell’ordine pubblico. Alla fine c’è stata una battaglia campale a Siviglia, tra i tifosi dell’Eintracht Francoforte e dei Rangers Glasgow, prima di entrare allo stadio Ramòn Sànchez-Pizjuàn per la sfida che assegnava il primo titolo europeo del 2022, quello dell’Europa League. Non sono bastati gli oltre mille poliziotti anti-sommossa schierati delle autorità a sedare i tumulti. Sotto il sole cocente, sin dal pomeriggio migliaia di tifosi di entrambe le squadre si aggiravano per le strade senza biglietti. Poi a un certo punto, intorno alle 18:00, come si vede dai filmati rilanciati sui social media, è scoppiata una vera e proprio battaglia tra i tifosi della squadra tedesca e quella scozzese: i tifosi si sono picchiati a vicenda, lanciati sedie e bicchieri, hanno divelto ombrelloni, si sono picchiati selvaggiamente. Il centro cittadino, in particolare l’Alameda, verso lo stadio La Cartuja, dove era stato allestito uno schermo gigante per i tifosi tedeschi, «sembra una zona di guerra», hanno denunciato diversi residenti della zona.
Del resto già il giorno prima, martedì sera, c’era stata una massiccia rissa avvenuta a mezzanotte davanti alla Cattedrale di Siviglia, terminata con l’arresto di cinque tifosi dell’Eintracht Frankfurt. Oggi il “bis”.

Tifosi scozzesi in festa (ma anche all’ombra, visto il caldo) sotto Metropol Parasol
Tifosi scozzesi: canti e cori davanti allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán già dal mattino
Tifosi tedeschi (saranno circo 15mila) in giro per le vie della città. Molto amichevole (giusto qualche sfottò) il rapporto con i supporters dei Rangers

 

Tifosi dell’Eintracht in giro per la città (qui siamo nella zona della Fiera, molto conosciuta per la “Feria de Abril”, un appuntamento che segue quello della “Semana Santa”. Ma qui, oggi, si parla solo di calcio (ed in tedesco).
Caldo già ai massimi livelli (ad agosto normalmente si sfiorano i 5o gradi): I tifosi dell’Eintracht ne approfittano per mettere in fresco le birre e mettersi essi stessi a mollo.
18 Maggio 2022 ( modificato il 19 Maggio 2022 | 0:17 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo