Musica Milano
1:30 pm, 18 Maggio 22 calendario

Il Conservatorio ospita il Falaut Festival

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Parte l’ottava edizione del Falaut Festival, evento internazionale che si terrà dal 20 al 22 maggio negli spazi del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” diretto da Cristina Frosini. Il Festival è organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani, sotto la guida del Maestro Salvatore Lombardi (direttore artistico). Sabato sera il gran concerto, dedicato alla memoria di Guido Beretta, imprenditore, assiduo frequentatore del Conservatorio milanese ed esperto appassionato di Beethoven.

La tre giorni del Falaut Festival

La tre giorni dedicata al Flauto Traverso vede l’incontro tra docenti e studenti, concertisti, solisti, professori d’orchestra e addetti ai lavori, costruttori e maestri artigiani del flauto. Nell’arco della manifestazione, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diventa “Città del Flauto”. I concerti mattutini, pomeridiani e serali degli artisti ospiti danno vita a sinergie professionali e scambi d’informazioni tecniche.

Il Premio Falaut alla carriera

Quest’anno ad essere insignito del Premio Falaut alla carriera sarà Felix Renggli (https://www.felixrenggli.com/). La motivazione: «Per il suo significativo contributo alla diffusione del repertorio flautistico contemporaneo, e all’innovazione della prassi esecutiva». Lo stesso premio è stato consegnato a William Bennet, Conrad Klemm, Michel Debost, Jean-Claude Gérard, Barthold Kuijken, Wolfgang Schulz, Sir James Galway, Patrick Gallois.

I protagonisti del Falaut

Molti i nomi di Maestri di fama internazionale, tra cui: Evcil Bülent, Giovanni Gandolfo, Jean-Claude Gérard, Matteo Evangelisti, Francesco Loi, Sarah Louvion, Andrea Manco, Nicola Mazzanti, Andrea Oliva, Felix Renggli, Karl-Heinz Schütz, Raffaele Trevisani, Paolo Totti, Marco Zoni. E poi le Orchestra Zephyrus e Falaut Flute Orchestra. I giovani Ylenia Cimino, Ludovico Degli Innocenti, Emanuele Orsini, Alberto Navarra. Al pianoforte i maestri Amedeo Salvato, Raffaele Maisano, Paola Girardi, Francesca Leonardi.

Frosini: «Il Falaut Festival torna finalmente alla normalità»

«Siamo lieti di ospitare, in questo graduale ritorno alla normalità dopo i due anni delle chiusure imposte dalla pandemia, la nuova edizione del Falaut Festival – dichiara Cristina Frosini – Per tre giorni il nostro Conservatorio “sarà abitato” da esponenti di spicco del mondo flautistico, impegnati in masterclass, lezioni e concerti. Condividiamo con Falaut il valore aggiunto che viene alla didattica dall’essere sempre abbinata alla performance, alla produzione artistica: il contatto con i grandi maestri e la presentazione al pubblico del lavoro fatto con loro è ciò che prepara gli studenti di oggi ad essere i professionisti di domani».

Lombardi: «Una boccata d’ossigeno per un periodo come questo».

«Abbiamo deciso di portare il festival in una delle più importanti città italiane ed europee, una capitale della cultura, Milano, e di puntare nella meravigliosa location del Conservatorio – annuncia Lombardi, direttore artistico – Avremo il meglio del flautismo italiano e internazionale. Insomma un grande evento per il flauto e per la musica, un modo per raccontare il talento in una cornice storica e prestigiosa. Una boccata d’ossigeno in un periodo come questo. I giovani devono poter respirare aria pulita di futuro e queste sono le occasioni imperdibili durante le quali poter crescere e fare esperienza. Dalla nostra avranno tutto il sostegno possibile».

18 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo