Festival Torino
2:30 pm, 18 Maggio 22 calendario

Gru Kids Festival, cinema, arte e letteratura per bimbi

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Il Gru Kids Festival, la prima rassegna pensata appositamente per bambini e ragazzi troverà casa dal 21 maggio al 12 giugno a Le Gru, il mall alle porte di Grugliasco, Torino, nell’area esterna al coperto di piazza Centrale al primo piano.
Un intenso programma di quattro fine settimana di appuntamenti che spazieranno tra diverse discipline artistiche – musica, arte, fumetti, letteratura e cinema – e ospiteranno il meglio degli interpreti della cultura per l’infanzia a livello nazionale.

Gru Kids Festival, obiettivo: divertimento e apprendimento

L’obiettivo di Le Gru, da sempre impegnato a promuovere iniziative di qualità, è quello di coinvolgere la fascia più giovane dei propri visitatori con una proposta che coniughi divertimento e apprendimento: laboratori, incontri e presentazioni saranno condotte da artisti, illustratori, autori, attori, musicisti che metteranno a servizio dei più piccoli la loro visione, la loro arte e la loro competenza. Dopo l’entusiasmante esperienza di Gru City (2018-2020), la città in cui i bambini potevano vivere “i mestieri dei grandi” divertendosi in un ambiente stimolante e interattivo, la nuova iniziativa del mall di Grugliasco propone un esempio di intrattenimento intelligente e innovativo.

Il Festival inizia il 21 maggio nel segno della magia

Si inizia il 21 maggio con il week end dedicato al “Fantastico”. Il festival inaugura con un laboratorio di scrittura dedicato al maghetto più famoso del mondo: Harry Potter. A condurlo dalle 11 alle 13 Laura Orsolini, libraia, scout, editor e scrittrice che nell’incontro dedicato ai bambini e ragazzi dai 9 anni in su intitolato Harry Potter e il regno della magia, insegnerà ai bambini a inventare le proprie storie fantastiche sentendosi parte di un’avventura di J.K. Rowling.

Dalle 16, invece, spazio all’arte per i più piccoli (dai 3 anni) con Noemi Vola (nella foto), una delle più promettenti illustratrici italiane. L’autrice in Personaggi fantastici in un giardino al contrario cercherà di lavorare sull’immaginazione dei bambini conducendoli alla materializzazione dei loro “personaggi fantastici” attraverso la plastilina.

Alle 18, per bambini e ragazzi dai 9 anni in su, si terrà l’incontro Disegnare una fiaba sempre nuova nell’incontro con Manuela Adreani, una delle più apprezzate illustratrici a livello mondiale di favole classiche. Manuela proverà a raccontare come trasferisce il suo mondo fantastico sulla carta con matite e pennelli, o con strumenti digitali.

E poi ancora arte, fumetti, musica, cinema e letteratura rigorosamente per bambini. Il programma completo è consultabile su https://www.guidatorino.com/eventi-torino/gru-kids-festival-2022-torino/

18 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo