GIRO D'ITALIA
6:21 pm, 18 Maggio 22 calendario

Giro d’Italia, Dainese vince allo sprint

Di: Redazione Metronews
Giro d'Italia Dainese
condividi

Giro d’Italia, Dainese vince allo sprint. Alberto Dainese vince l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022, la Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia, di 203 chilometri. Il 24enne corridore veneto del Team DSM beffa in rimonta il colombiano Fernando Gaviria (Uae Team Emirates) nella volata finale. Terzo posto per un altro azzurro, Simone Consonni (Cofidis). La maglia rosa rimane ancora sulle spalle dello spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo). Prossimo appuntamento domani con la dodicesima frazione, la Parma-Genova di 204 chilometri.

Dainese vince allo sprint nella tappa numero 11 del Giro d’Italia

«Vincere così, vicino a casa, e farlo al Giro d’Italia è incredibile». Sono queste le prime parole dopo la vittoria di Alberto Dainese, 24 anni, di Abano Terme, al primo successo al Giro d’Italia in carriera e primo italiano a festeggiare nell’edizione 2022. L’ultima vittoria azzurra al Giro risaliva infatti alla penultima tappa del Giro 2021. Allora fu Damiano Caruso a vincere sull’Alpe Motta.

La maglia rosa rimane ancora sulle spalle dello spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

Questa invece è la bellissima favola di un ragazzo che ha iniziato con il basket. Ma che  poi a 13 anni si è innamorato del ciclismo guardando le corse con i nonni. E quindi ha deciso di salire sul sellino e di cominciare a pedalare. Per Dainese si tratta della terza vittoria in carriera (le altre sono state una frazione al Jayco Herald Sun Tour in Australia nel 2020 e poi una tappa al Giro della Repubblica Ceca nel 2019).

Biniam Girmay

Tutto questo nel giorno in cui purtroppo Biniam Girmay  è stato costretto al ritiro per colpa del tappo dello spumante. Il 22enne eritreo della Intermarchè-Wanty-Gobert, che ieri ha battuto in volata a Jesi Mathieu Van der Poel (primo successo per un africano di colore in una competizione di questo tipo), ha deciso di ritirarsi per colpa del tappo dello spumante che, durante la cerimonia di premiazione, lo ha colpito all’occhio sinistro. Finito in ospedale, il corridore non avrebbe riportato danni significativi ma i medici, a titolo precauzionale, lo hanno invitato comunque a ritirarsi.

18 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo