Musica Roma
10:48 am, 18 Maggio 22 calendario

Einaudi porta Underwater nel castello di Santa Severa

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Il tour internazionale di Ludovico Einaudi, partito dall’Italia in febbraio, ritorna nel Belpaese questa estate dopo l’Europa, gli Stati Uniti, il Messico e il Canada.

Lunedì 1 agosto, concerto al tramonto, alle 19,15, al Castello di Santa Severa, Roma, organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci. E proprio lì, lo “spazio libero e senza confini”, il “tempo senza tempo” di Underwater, il suo nuovo album di inediti, trova la sua più esatta dimensione nei luoghi prescelti dal compositore, nel tempo sospeso tra natura e storia umana.

Una serie di concerti immersi nello scenario emozionante di oasi e riserve naturali, parchi rupestri e siti archeologici, altipiani incontaminati e anfiteatri monumentali. Un invito a fondere l’esperienza musicale con il paesaggio naturale, sotto i cieli stellati di teatri meravigliosi fatti di pietra e di alberi.

Sul palco con Einaudi

Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno, Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.
Underwater Tour Estate 2022 (https://ludovicoeinaudi.com/) di Ludovico Einaudi è prodotto da Ponderosa Music and Art.

Ludovico Einaudi ha studiato all’inizio degli anni Ottanta al Conservatorio Verdi di Milano avendo come docente Luciano Berio. Ha iniziato la sua carriera come compositore classico, incorporando successivamente altri stili e generi, tra cui pop, rock, world music e musica popolare.

La musica di Ludovico Einaudi tra cinema, trailer e album

Ha composto anche le colonne sonore di numerosi film e trailer, tra cui This is EnglandNomadlandThe FatherQuasi amici (Fly, Una mattina) e Joaquin Phoenix – Io sono qui!, la miniserie Doctor Zivago, e Acquario nel 1996, per il quale ha vinto la Grolla d’oro per la migliore colonna sonora.

Con l’album Le Onde (1996), una serie di ballate dedicate all’omonimo romanzo di Virginia Woolf, Ludovico Einaudi raggiunge il successo internazionale tanto che lo stesso lavoro discografico viene pubblicato nel 1998 nel Regno Unito.

Ha anche pubblicato una serie di album da solista di pianoforte e orchestra, tra cui I giorni nel 2001, Nightbook nel 2009, In a Time Lapse nel 2013 e Underwater nel 2022.

 

18 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo