nord corea
10:44 pm, 18 Maggio 22 calendario

Biden in Asia, intelligence Usa teme test nucleare Nord Corea

Di: Redazione Metronews
condividi

Il timore è quello di un test nucleare di Kim. L’intelligence Usa sta valutando «la possibilità concreta che ci sarà un test missilistico … o un test nucleare» o entrambi nei giorni o subito dopo il viaggio in Asia del presidente Joe Biden.

Il test nucleare

A fare l’ipotesi, nel corso di un briefing, il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan. Sullivan ha aggiunto che gli Stati Uniti sono «pronti ad apportare modifiche alla postura militare in risposta a qualsiasi provocazione della Corea del Nord». «Siamo preparati a ogni emergenza», ha aggiunto.

Il piano B

La Corea del Sud avverte che è pronto un «piano B» se la Corea del Nord dovesse lanciare missili balistici intercontinentali nel prossimo fine settimana, quando sarà in visita nel Paese il presidente Usa Joe Biden. Al momento, Seul giudica «relativamente bassa» la possibilità che il regime di Kim Jong-un possa effettuare un test nucleare in quei giorni, mentre «i preparativi per il lancio di un missile balistico intercontinentale appaiono imminenti», ha dichiarato il vice capo dell’Ufficio di Sicurezza Nazionale sud-coreano, Kim Tae-hyo.

«Nell’evento di una provocazione nord-coreana, grande o piccola, durante i tre giorni di summit», ha scandito il funzionario di Seul citato dall’agenzia Yonhap, «abbiamo preparato un piano B in modo che i leader di Corea del Sud e Stati Uniti entrino immediatamente nei sistemi di comando e di controllo della postura combinata di Difesa, anche nel caso richieda un cambio di programma».

Corea del Nord lancia missile
Corea del Nord lancia missile

La Corea del Nord, oggi alle prese con un’ondata di contagi da Covid-19, ha effettuato finora ben 16 test missilistici dall’inizio dell’anno, di cui almeno uno riguardava un missile balistico intercontinentale (Icbm). La Corea del Sud sarà la prima tappa della missione asiatica di Biden: il 21 maggio prossimo avrà un summit con il suo omologo sud-coreano, Yoon Suk-yeol, insediatosi il 10 maggio scorso, mentre sarà in Giappone dal 22 al 24 maggio.

18 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo