roma
11:04 am, 17 Maggio 22 calendario

Peste suina, oggi l’ordinanza per la zona rossa, niente abbattimenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Peste suina, oggi l’ordinanza per la zona rossa, niente abbattimenti. I focolai di peste suina sono «una situazione che stiamo attenzionando e monitorando  – ha ricordato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite questa mattina di SkyTg24 – dobbiamo contenere la diffusione e non possiamo permetterci che venga messo a rischio un comparto come quello suinicolo. Oggi sarà firmata l’ordinanza per la città di Roma, una zona rossa dove verranno regolamentare una serie di attività per contenere il virus».  

Peste suina, oggi l’ordinanza per la zona rossa, niente abbattimenti

«Ma c’è una altra emergenza, ci sono troppi cinghiali sul territorio e serve un piano per ridurre la loro presenza perché sono infiniti i danni nel settore agricolo e i problemi alla pubblica incolumità», ha rimarcato Costa. L’ ordinanza prevede diverse attività – ha precisato il sottosegretario – al momento però non prevedono l’abbattimento dei cinghiali ma dobbiamo agire per l’abbattimento selettivo al di fuori della zona rossa. «I cinghiali sono vettori del virus, una loro diffusione potrebbe creare le condizioni e far allargare il problema» che al momento «riguarda anche altre regioni, il Piemonte, la Liguria e poi ultima il Lazio»,  ha concluso.

Allargato il perimetro della zona rossa oltre il Gra

I confini  della zona rossa sono stati estesi, secondo quanto comunicato lunedì nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e includono: a sud, circonvallazione Clodia, via Cipro, via di San Tommaso D’Acquino, via Arturo Labriola, via Simone Simoni, via Pietro De Cristofaro, via Baldo Degli Ubaldi; a sudovest, via di Boccea fino all’intersezione con via della Storta; a ovest-nordovest, via della Storta, via Cassia (SS2) fino all’intersezione con via Cassia Veientana (SR 2 bis); a nordest via Cassia Veientana (SR 2 bis) fino all’intersezione con l’autostrada A90 (Grande Raccordo Anulare), autostrada A90 fino all’intersezione con il fiume Tevere; a est-sudest il fiume Tevere. Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 agosto.

17 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo