Nato
11:54 am, 17 Maggio 22 calendario

La Svezia firma la richiesta di adesione alla Nato

Di: Redazione Metronews
condividi

La Svezia firma la richiesta di adesione alla Nato. Il ministro degli Esteri svedese Ann Linde ha firmato la richiesta di adesione alla Nato, un passo formale diretta conseguenza dell’annuncio dato ieri dalla premier, Magdalena Andersson, di voler entrare nell’Alleanza.

La Svezia firma la richiesta di adesione alla Nato

«Siamo arrivati a una conclusione che è la migliore per la Svezia», ha detto Linde. «Non sappiamo quanto tempo ci vorrà, ma riteniamo che potrebbe volerci fino a un anno». La domanda, ha aggiunto la ministro, sarà presentata probabilmente domani, insieme alla Finlandia, e poi sarà esaminata dalla Nato.  

Lavrov: adesione di Svezia e Finlandia non fa differenza

L’adesione di Finlandia e Svezia alla Nato non farà nessuna grande differenza per la Russia, in quanto da tempo i due Paesi partecipano alle esercitazioni militari dell’Alleanza. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, intervenendo a un evento dedicato ai giovani. Lo riportano le agenzie russe.  Il ministro riferendosi al conflitto con Kiev ha commentato: “I colloqui tra Mosca e Kiev adesso non si stanno svolgendo in alcuna forma”. 

 

17 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo