idrogeno
2:33 pm, 17 Maggio 22 calendario

Idrogeno verde, la Ue raddoppia gli sforzi

Di: Redazione Metronews
condividi

«L’idrogeno verde è essenziale per porre fine alla dipendenza dell’Europa da un fornitore inaffidabile e pericoloso come la Russia. Ecco perchè nel nostro nuovo piano, RePowerEu, abbiamo raddoppiato il nostro obiettivo per il 2030 di produrre ogni anno 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile nell’Ue. E importeremo anche altri 10 milioni di tonnellate dall’estero. Questo può sostituire fino a 50 miliardi di metri cubi all’anno di gas russo importato». Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso di apertura al Forum tecnologico sull’idrogeno dell’Europa centrale H2Poland.

Lo faremo perché è difficile
L’editoriale di Stefano Pacifici

L’idrogeno verde e la Ue

«Già prima del barbaro attacco della Russia all’Ucraina sapevamo che dovevamo abbandonare i combustibili fossili per passare a un’economia più sostenibile. Questa transizione ci fornirà non solo energia pulita abbondante e conveniente, ma anche sicurezza energetica», ha detto.

«Con l’attuale aumento dei prezzi del gas, l’idrogeno verde può già essere più economico dell’idrogeno grigio. Il nostro obiettivo è portare il suo costo al di sotto di 1,8 euro al chilo entro il 2030. E questo obiettivo è a portata di mano. Perchè gli investimenti stanno arrivando. Parlo sia di investimenti pubblici che di investimenti privati molto più consistenti che possiamo sbloccare», ha dichiarato  von der Leyen.

«Domani la Commissione adotterà un pacchetto normativo sull’idrogeno verde. Quindi, i principali parametri normativi saranno in vigore, per il completamento di un’infrastruttura integrata per il gas e l’idrogeno, compresi lo stoccaggio e le infrastrutture portuali», ha spiegato la presidente. «Abbiamo fissato in Europa gli obiettivi per il 2030. E ora forniamo le regole del gioco. In questo modo, l’industria dell’idrogeno ha tutta la chiarezza necessaria per pianificare il futuro. Così tutti i nostri ecosistemi regionali possono fondersi in un mercato dell’idrogeno veramente europeo», ha detto.

17 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo