Ucraina
2:11 pm, 16 Maggio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Strada in salita per il sesto pacchetto di sanzioni alla Russia

Di: Redazione Metronews
Sanzioni alla Russia
condividi

Servirà ancora tempo all’Unione Europea per raggiungere un accordo sul nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia, che include l’embargo sul petrolio. Lo ha sottolineato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, prima della riunione del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.
“”Siamo uniti nel porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili russi. Stiamo lavorando intensamente sul sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca per la guerra in Ucraina. “Sono fiduciosa che troveremo un accordo tra non molto”. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.
“Come tedeschi, sappiamo che l’embargo sul petrolio non è un passo facile. Alcune questioni devono ancora essere risolte e questo non accadrà oggi”. Ma sono fiduciosa che troveremo un accordo nei prossimi giorni”, ha concluso  Baerbock.

L’opposizione dell’Ungheria all’embargo al petrolio russo

Sull’embargo al petrolio del sesto pacchetto di sanzioni “dobbiamo convincere tutti e 27 e tra loro c’è qualcuno che ha più problemi di altri. È una situazione oggettiva che alcuni Stati membri affrontino maggiori difficoltà perché sono più dipendenti dal petrolio russo, perché non hanno sbocco sul mare, perché non hanno la possibilità di ricevere navi cisterna. L’Ungheria ha solo due gasdotti e vengono dalla Russia. Sicuramente ne discuteremo e faremo del nostro meglio per far evolvere la situazione, ma non posso garantire che accada perché le posizioni sono piuttosto forti”. Così l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Comitato ministeriale Ue-Canada e Consiglio Esteri Ue a Bruxelles.

Di Maio: “La regola dell’unanimità va superata”

«Dobbiamo superare la regola dell’unanimità che oggi permette ad un solo Paese di bloccare qualsiasi decisione sulla quale tutti gli altri sono d’accordo». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Affari esteri a Bruxelles che prevede in agenda anche la discussione del sesto pacchetto di sanzioni alla Russia sul quale l’Ungheria ha minacciato il veto. «In questo momento è una regola che sta fermando, col veto di un solo Paese, il sesto pacchetto di sanzioni» a Mosca

16 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo