Cinema
5:00 am, 16 Maggio 22 calendario

Il Festival di Cannes torna in presenza col pieno di star

Di: P.P.
condividi

CINEMA Dopo l’edizione annullata del 2020 e quella distanziata del 2021, martedì si inaugura la 75esima edizione del Festival Di Cannes. Ad aprire le danze ci penserà  Coupez/Cut, la commedia zombie di Michel Hazanavicius, regista premio Oscar per The Artist che porterà sul red carpet ‘la moglie, Bérénice Bejo insieme all’attore francese Romain Duris.

Gli italiani a Cannes

Presenti a Cannes 2022 l’italiano Nostalgia di Mario Martone tratto e ispirato dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, girato al rione Sanità con Pierfrancesco Favino e Francesco Di LevaLes Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, co-produzione francese per una storia ambientata negli anni ’80 a Parigi nella scuola di teatro di Patrick Chereau che vede come protagonista l’ex compagno della regista, Louis Garrel, oltre all’atteso ritorno di Top Gun con Tom Cruise.

Al Festival arrivano anche Alessandro Borghi Luca Marinelli, protagonisti del film in concorso Le otto montagne dal romanzo di Cognetti; Marco Bellocchio con la sua prima serie tv dedicata al rapimento Moro e i suoi protagonisti: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy Toni Servillo. Bellocchio torna a Cannes dopo la Palma dell’anno scorso;  e le sorelle Alba e Alice Rohrwacher: la prima protagonista del film d’esordio come regista di Trinca, la seconda protagonista di Rendez – Vous.

In giuria, due artiste italiane, Jasmine Trinca (che debutta anche alla regia con Marcel! il 21 maggio) nella “squadra” capitanata da Vincent Lindon e Valeria Golino (Presidente di giuria di Un Certain regard)

Palma d’onore a Forest Whitaker

La Palma d’onore sarà consegnata a Forest Whitaker durante la cerimonia d’inaugurazione: l’attore vinse ben 34 anni fa il premio come miglior attore per la sua interpretazione in Bird (il film che raccontava la storia del sassofonista Charlie Parker): in questa edizione, presenta invece For the Sake of Peace, un film sulla strada verso la pace in Sud Sudan.

In gara per la Palma d’oro

A gareggiare per la Palma D’Oro ci saranno fra gli altri, anche i film Armageddon time di James Gray con Anne Hathaway e Anthony Hopkins e Crimes of the future di David Cronenberg con Kristen Stewarte Viggo Mortensen.

Le star più attese tra cinema e musica

Sul red carpet sfileranno anche il premio Oscar Marion Cotillard protagonista di Frère et Sœur, il film di Arnaud Desplechin che porta sul grande schermo la storia di due fratelli che non si vedono da 20 anni e che si ritrovano insieme, loro malgrado, dopo un incidente stradale che coinvolge i loro genitori.

Grande attesa anche per Isabelle Adjani Emmanuelle Devos protagoniste di Masquerade – il film ambientato sulla Costa Azzurra tra star del cinema, ballerini e storie d’amore – oltre che per l’attore premio Oscar Jean Dujardin anche se fuori concorso con il film Novembre.

Kylie Minogue è il super ospite di quest’anno dell’evento Magnum (previsto per il 19 maggio) mentre Christina Aguilera e Ricky Martin si esibiscono all’annuale evento di beneficenza amfAR Gala (il 26 all’Hotel du Cap-Eden-Roc di Antibes) per raccogliere fondi contro la lotta all’Aids.

L’arrivo di Tom Cruise

Con Top Gun: Maverick a Cannes arriva anche Tom Cruise con il sequel che lo rese famoso 36 anni fa. Sulla Croisette con lui ci saranno anche Jennifer Connelly che nel nuovo film interpreta Penny un grande amore di Pete “Maverick” Mitchell e Miles Teller che veste i panni del figlio di Goose, detto Rooster.

Tom Cruise – che il 18 maggio terrà una masterclass aperta al pubblico – è di nuovo Pete “Maverick” Mitchell, un pilota di caccia amante del pericolo e allergico alle regole: stavolta si ritroverà ad addestrare il figlio del suo amico Goose, Bradley, con cui il rapporto si è incrinato. Il film arriva in sala dal 25 maggio.

David Cronenberg riporta a Cannes Léa Seydoux 

Otto anni dopo Maps to the stars arriva al Festival di Cannes (https://www.festival-cannes.com/en/) il nuovo horror di David CronenbergCrimes of the future e con lui sbarcano sulla Croisette Viggo Mortensen e Léa Seydoux: interpretano rispettivamente Saul e la sua compagna Caprice in una vicenda che li vede muoversi tra continue metamorfosi che alterano la costituzione biologico degli uomini. Attesa anche Kristen Stewart.

Luhrmann, Williams, Bardem e Rohrwacher a Cannes

Se il 25 maggio tutti gli occhi saranno puntati su Baz Luhrmann e il suo biopic su Elvis Presley con l’astro nascente Austin Butler, il 27 Michelle Williams sarà per la quarta volta con la regista Kelly Reichardt (unica donna in competizione) per Showing up. E Javier Bardem si racconterà in una masterclass, subito dopo quella di Alice Rohrwacher che presenta il corto Le pupille. Il 20 maggio, gran finale.

Cannes Cannes su Sky

Sbarca su Sky Cinema Due da martedì 17 a giovedì 19 maggio e da martedì 24 a giovedì 26 maggio, in streaming su NOW e on demand su Sky, Cannes Cannes, la rassegna dedicata al festival del cinema, con oltre trenta titoli premiati nelle precedenti edizioni. In prima visioni, due film vincitori nel 2021: il trionfatore alla Quinzaine des Réalisateurs A Chiara di Jonas Carpignano (martedì 17 maggio alle 21.15) e Un eroe di Asghar Farhadi, Gran Premio della Giuria (martedì 24 maggio).

P.P.

16 Maggio 2022 ( modificato il 15 Maggio 2022 | 16:40 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo