Cinema
4:50 am, 19 Maggio 22 calendario

Fabrice Du Welz porta al cinema Adorazione

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Arriva da oggi nelle sale cinematografiche italiane Adorazione, il thriller psicologico del regista belga Fabrice Du Welz con Thomas GioriaFantine Harduin e Benoit Poelvoorde.

Adorazione racconta un amore malato

Incentrato sul tema dell’amore folle e malato, Adorazione ha come protagonista il dodicenne solitario Paul, che vive con sua madre nella clinica psichiatrica dove lei lavora come infermiera. Quando Paul incontra Gloria, una nuova paziente dell’istituto, tanto problematica quanto solare, se ne innamora follemente tanto da decidere di fuggire con lei, lontano dal mondo degli adulti, per aiutarla a ricercare quel luogo che lei chiama “il rifugio della pace”.

Du Welz e la sua ossessione amorosa

Fabrice du Welz in Adorazione torna così ancora una volta a narrare le conseguenze di un’ossessione amorosa, questa volta in chiave adolescente, attraverso il viaggio, concreto ed emotivo, di due ragazzi in fuga per realizzare un sogno di libertà. Così si alternano nei 98 minuti del film, immagini di profonda tenerezza a momenti di fortissima tensione. Adorazione è un film turbolento e sensuale con un finale quasi mistico, che lascia intendere come l’amore sia un vero e proprio atto di fede.

Adorazione già apprezzato dalla critica

Adorazione, ha raccolto recensioni positive da parte della critica di settore: ha ottenuto sei candidature ai premi Magritte 2022, tra cui miglior film e miglior regia per Du Welz, è stato presentato in concorso al Locarno Film Festival, ad Alice nella Città e ha vinto il Tertio Millennio Film Festival. Nel 2021, inoltre, è stato premiato come Miglior Film Francese per il sindacato dei critici francesi.

La trilogia delle Ardenne di Du Welz

Preceduto dai film Calvaire (2004) e Alleluia (2014), Adorazione chiude il capitolo della “Trilogia delle Ardenne” – tre film che analizzano diverse forme di patologia. È una storia intrigante, che punta molto sulle emozioni anche grazie ad una fotografia intensa e una regia intima e personale.

Le proiezioni-evento

In programma alcune speciali proiezioni-evento in collegamento con il regista del film: venerdì, 20 maggio, Fabrice Du Welz introdurrà la visione del film al Cinema Spazio Uno di Firenzo (alle ore 21) e sabato 21 maggio, quella al Cinema Massimo di Torino (proiezione ore 16.15).

Qui il trailer del film: https://youtu.be/xF-ukW19BGk

19 Maggio 2022 ( modificato il 18 Maggio 2022 | 19:12 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo