Eurovision 2022
5:28 pm, 16 Maggio 22 calendario

ESC2022, la Spagna accusa Cristiano Malgioglio

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Cristiano Malgioglio finisce in un vespaio di polemiche per i suoi commenti al fulmicotone durante le serate dell’Eurovision Song Contest 2022 che si è concluso sabato scorso a Torino con la vittoria della band ucraina Kalusch Orchestra.

In primis, la Spagna. Che di fronte a quel «sembra il discount di Jennifer Lopez» proferito da Malgioglio nei confronti della cantante in gara, Chanel Terrero, non l’ha presa proprio bene. Anzi.

Malgioglio: «Non hanno capito l’ironia: scriverò per Chantal Disculpame»

«Gli spagnoli ne hanno fatto una tragedia – afferma Malgiogio -. Non hanno capito l’ironia dei miei commenti. Io con onestà ho dato giudizi in cui credevo, sempre conditi da qualche battuta. Andrò in Spagna a fare pace con Chanel: le proporrò un bel duetto su una canzone che scriverò per lei e la chiamerò Disculpame, per sdrammatizzare».

«Anche io vado spesso al discount e trovo cose deliziose»

E poi, per essere chiari, aggiunge, rivolgendosi alla stampa spagnola accusandola di aver avuto «una reazione esagerata e sorprendente, che non tiene conto del clima scherzoso di tutti i miei commenti sui concorrenti di Eurovision, che univano giudizi tecnici ad annotazioni più colorite sulla messa in scena e gli outfit degli artisti. Non pensavo se la prendessero così tanto. Io al discount ci vado e trovo cose deliziose, anche se spesso ci sono imitazioni di prodotti più famosi. Il senso era quello: Chanel sembrava ispirarsi a Jennifer Lopez. Tutto qui. Chissà cosa ne avrà pensato Jennifer Lopez!».

Intanto sui social continuano a piovere attacchi nei confronti del cantante-conduttore che, come suo solito, non riesce a non controbattere.

Malgioglio: «Troveremo il modo di fare pace»

«Mi hanno accusato di aver influenzato gli italiani che non hanno votato per loro. Ma anche loro non hanno votato i nostri Mahmmod e Blanco – aggiunge Malgioglio -. Comunque, con gli spagnoli chiariremo tutto. Io lì sono di casa. Sono stato ospite dei maggiori programmi tv con icone come Isabel Pantoja e Monica Naranjo. Mi hanno già contattato per andare a spiegare il malinteso sulla tv spagnola. Troveremo il modo di fare pace».

«Sono deluso anche io come la Spagna»

E, nel caso in cui gli attacchi della Spagna nascessero dalla delusione per la mancata vittoria (con il solo voto delle giurie era ad un soffio dal primo posto, combattuto fino all’ultimo con il Regno Unito; il televoto, invece, come già lo scorso anno, ha ribaltato la classifica), “Malgi” la butta lì: «gli spagnoli non sono gli unici ad essere rimasti delusi. Io, ad esempio, sperando nella vittoria di Mahmood e Blanco mi ero messo sotto i vestiti un costume tipo quello di Ursula Andress in “Agente 007 – Licenza di uccidere” per poter tenere fede alla promessa che avrei sfilato in perizoma e reggiseno in caso di vittoria dell’Italia. E niente. La mia delusione è stata doppia, perché l’altro mio candidato alla vittoria era il concorrente britannico Sam Ryder, il più bello e bravo, e neanche lui ha centrato l’obiettivo anche se è arrivato secondo».

«La vittoria dell’Ucraina aera nell’aria»

«Nelle competizioni – prosegue Malgioglio – ci sono sempre i delusi e la vittoria dell’Ucraina era nell’aria dall’inizio. Per il suo valore simbolico in questo momento di sofferenza del popolo ucraino. Io stesso sono entrato in scena vestito di giallo e blu nella finale… Ma per il resto sono stato sincero ed equilibrato: ne ho bocciati molti, ma ne ho apprezzati tanti. Su 41 canzoni non mi potevano piacere tutte». La Spagna è servita.

Infine, dulcis in fundo, a chi lo definisce con la sua stessa ironia il vincitore morale di questa edizione, Malgioglio risponde: «Sono anche il vincitore immorale, con tutti i potenziali fidanzati di cui ho parlato in trasmissione…».

 

 

16 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo