SERIE A
5:08 pm, 16 Maggio 22 calendario

Chiellini, lettera d’addio per l’ultima in casa: “la Juve è stata tutto”

Di: Redazione Metronews
Chiellini lettera addio
condividi

Chiellini, lettera di addio ai tifosi della Juventus. Quella contro la Lazio, stasera, sarà l’ultima partita dello storico capitano bianconero nella casa della Juve, l’Allianz Stadium. Il popolo bianconero gli tributerà un grande omaggio. Poi, dopo la fine del campionato, inizierà una nuova vita. Dove e come, però, non ancora si sa.

Chiellini, addio con una lettera

«È arrivato il giorno». Inizia così la lunga lettera pubblicata sui social da Giorgio Chiellini nel giorno del suo addio alla Juventus.  Un match che chiuderà una parentesi lunga 17 anni, costellata di 559 partite giocate e 19 trofei vinti. «La Juve per me è stata tutto – scrive il capitano bianconero – la mia giovinezza, l’esperienza, la maturità. La voglia di vincere, la gioia del trionfo, l’accettazione della sconfitta. L’ebrezza della sfida, il duello in campo, la mia testa sempre fasciata. E poi i campioni dentro e fuori dal prato verde, gli allenatori, i dirigenti, tutte le persone dello staff. Uomini che sono passati lasciandomi sempre qualcosa. Qualcosa che ho avuto cura di raccogliere, conservare e custodire».

Giorgio Chiellini: 559 partite giocate in bianconero e 19 trofei vinti

Cosa si prova prima d’un momento così? «Gioia, per un’avventura finita così, per aver realizzato ogni sogno, immaginabile e non, e di rimanere per sempre nella storia di questo grande club. Serenità, di scegliere il momento giusto per salutare, di lasciare ancora a un livello consono rispetto a quello che sono stato, di aver condiviso tanti valori ed emozioni che nessuno potrà mai cancellare. Gratitudine, per tutta la Juventus, per la famiglia Agnelli che mi ha adottato in questi anni, per i miei affetti più cari e per tutte le persone a cui voglio bene, senza le quali non sarei la persona che sono adesso, perché loro sono stati una fonte inesauribile di supporto ed energia e mi hanno accompagnato sempre in questo lungo viaggio».

Il futuro di Chiellini ancora tutto da scrivere

Contro la Lazio, stasera, sarà il momento dei saluti, poi Chiellini penserà al futuro. Un futuro ancora in campo, come confermato dallo stesso giocatore: «Mi ritrovo così davanti al più bello dei tramonti, provando a immaginare una nuova alba – continua – Perché il viaggio non finisce. Non so ancora che cosa mi aspetti dopo, ma saranno un altro tempo e un’altra storia». Per i bene informati sarà tempo di Stati Uniti e Major League, prima di avviare la carriera da dirigente. Ma c’è tempo. Per ora la cosa importante è salutare un grande protagonista del nostro calcio.

16 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo