Musica
7:00 pm, 15 Maggio 22 calendario

“Supermodel” è il nuovo colpaccio dei Måneskin

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA Che i Måneskin ci sapessero fare è cosa nota, ormai. Nulla di nuovo. La band romana ha sempre saputo come “dosarsi” e come “darsi in pasto” ai fan (la band ha appena raggiunto quota un miliardo di stream per la loro hit Beggin’).

Il nuovo singolo della band romana all’ESC2022

Per il nuovo singolo, Supermodel, hanno scelto prima i social e poi la serata finale dell‘Eurovision Song Contest 2022 che – giusto ricordarlo – grazie alla loro vittoria nello scorso anno è tornata in Italia. Così, i “quattro ragazzacci” prima hanno affollato i loro profili con le immagini di un (bel) Damiano in una vasca da bagno che si lancia in bocca fragole e frutti di bosco mentre canta di un amore tossico, poi sono saliti sul palco del PalaOlimpico di Torino e si sono letteralmente “offerti” al pubblico.

Supermodel è stata scritta a Los Angeles e prodotta dall’acclamato produttore Max Martin (lo stesso di The Weeknd,  Coldplay e Lady Gaga, tanto per capirci) e dal suo team: è un brano dal sound californiano con un groove modern rock contagioso. I Måneskin hanno sviluppato il concept del brano ispirati da una serie di personaggi che hanno incontrato vivendo a Los Angeles.

«Supermodel è una ragazza che nasconde tristezza e dipendenza»

«Abbiamo scritto Supermodel – racconta la band – dopo aver trascorso dei mesi bellissimi a Los Angeles. A volte ci ha sorpreso  e allo stesso tempo intrigato il fatto che la gente si preoccupi così tanto di coltivare il proprio status, di essere una celebrità, e sia totalmente ossessionata dalle apparenze, dalle conoscenze. Abbiamo iniziato a immaginare un enigmatico personaggio “Supermodel”: una ragazza fantastica, brillante e molto social, che in realtà è piena di problemi e nasconde tristezza e dipendenza. In un certo senso la adori, perché ti dà l’idea di sapere come ci si diverte, ma allo stesso tempo la eviti, perché sai che potrebbe trascinarti nei guai».

Il nuovo tour mondiale dei Måneskin

La band partirà con il tour mondiale Loud Kids Tour il 31 ottobre dalla data di Seattle, che ha registrato il tutto esaurito, e toccherà altre città sold out come New York, San Francisco, Atlanta e Washington. È stata anche aggiunta una nuova data a Los Angeles.

Il tour europeo è già sold out

Poi, i Måneskin partiranno per il tour europeo nel 2023. E anche in questo caso – manco a dirlo – ci sono già diverse date sold out: si esibiranno in location iconiche come London’s O2 Arena, Accor Arena a Parigi e la Mercedes Benz Arena di Berlino.

L’estate 2022 li vedrà protagonisti di un tour dei più prestigiosi festival mondiali come il Rock Am Ring & Rock Im Park, Reading & Leeds Festival, Lollapalooza (a Stoccolma, Parigi e infine Chicago), Rock Werchter, passando anche per il Rock in Rio in Brasile e molti altri.

Le tappe in Italia

Faranno nuovamente tappa in Italia per due date previste giovedì 23 giugno allo Stadio Comunale G. Teghil di Lignano Sabbiadoro e sabato 9 luglio al Circo Massimo di Roma (sold out). Per informazioni: www.vivoconcerti.com

Il rock dei Måneskin

Con un sound classico e allo stesso tempo assolutamente moderno, i Måneskin (https://it.wikipedia.org/wiki/M%C3%A5neskin) hanno riportato il rock‘n’roll in cima alle classifiche internazionali, mescolandolo perfettamente con un’attitudine contemporanea. Supportati da grandi artisti del calibro di Iggy Pop, Rolling Stones, Mark Ronson giusto per citarne alcuni, Victoria (basso), Damiano (voce), Thomas (chitarra) e Ethan (batteria) hanno iniziato a suonare nella romana via del Corso nel 2015 e, in pochissimi anni, grazie anche alla loro partecipazione a The Voice nella squadra di Manuel Agnelli, hanno conquistato il mondo diventando uno dei gruppi rock più celebri della loro generazione.

Al momento la band conta oltre cinque miliardi di stream su tutte le piattaforme digitali. Altro che Supermodel: sarebbe il caso di dire SuperMåneskin…

PATRIZIA PERTUSO

15 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo