Milano
4:07 pm, 15 Maggio 22 calendario

Dopo due anni di stop, la Stramilano ha riempito di nuovo Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo due anni di stop causa Covid è tornata la Stramilano, la storica corsa per dilettanti e atleti di Milano, che in questa 49esima edizione ha visto la partecipazione record di circa 55.000 iscritti, tra cui 6.000 professionisti. Il più anziano un 91enne.

Una festa in una giornata quasi estiva. Come da tradizione lo storico cannone d’artiglieria del 1912, con un colpo a salve, ha dato il via alla Stramilano 10 km, la corsa non competitiva a cui partecipano corridori di ogni età. Sempre in Piazza Duomo, alle 9.30, è partita anche la Stramilanina, dedicata ai più piccoli. L’arrivo per tutti all’Arena Civica Gianni Brera.   Tra la folla anche un piccolo gruppo, circa 10 persone, della comunità ucraina con tanto di bandiere.

Alle 10 è stata la la volta della Stramilano Half Marathon, con partenza e arrivo in Piazza Castello, nella quale 6mila atleti professionisti e appassionati maratoneti si sono messi alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km. Tra i partecipanti alla corsa anche l’ex centrocampista del Milan, Massimo Ambrosini e l’ex assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.  Madrina della manifestazione la conduttrice sportiva Giorgia Rossi. Sul palco in rappresentanza delle istituzioni Martina Riva, assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Alan Christian Rizzi, sottosegretario con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Regione Lombardia, e Antonio Rossi, sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Regione Lombardia.

I vincitori della Stramilano agonistica

Per l’ambito maschile, il podio è stato coquistato da tre kenioti: Dickson Simba Nyakundi si è aggiudicato l’oro con un tempo di 1h03’47”, seguito da Kipkorir Birir (1h04’23”) e, subito dopo, da Ishmael Chelanga Kalale (1h04”57’’). Da segnalare anche l’ottima performance dell’azzurro Salvatore Gambino (1h08”24”).

In campo femminile, per la prima volta dal 2012 è un’italiana la prima a tagliare il traguardo: Giovanna Epis, applauditissima, con un tempo di 1h11’46”. Secondo posto a Fraida Hassanatte (1h16’10”) e terzo posto ad Aurora Bado (1h16’25”), figlia della famosa maratoneta azzurra Ornella Ferrara.

15 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo