Teatro Torino
3:30 pm, 15 Maggio 22 calendario

Fuori programma a Torino Spettacoli per L’ospite inatteso

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Fuori programma il 27 maggio per Torino Spettacoli che presenta la nuova produzione, L’ospite inatteso, la pièce teatrale scritta da Agatha Christie nel 1958, adattata per la letteratura da Charles Osborne (attore teatrale che più volte aveva rivestito il ruolo del dottor Carelli in Caffè nero). Con venticinque anni di specializzazione in Agatha Christie al suo attivo (Trappola per topi, La tela del ragno, Assassinio sul Nilo e Caffè nero per Poirot), Torino Spettacoli, venerdì 27 maggio dalle 21 (con repliche fino all’1 giugno), propone lo spettacolo di scena al Teatro Gioiello (https://www.torinospettacoli.com/?cat=10).

Il cast de L’ospite inatteso

Del cast fanno parte i beniamini di Forbici Follia con alcuni tra gli attori di Assassinio sul Nilo: Elena Soffiato, Simone Moretto, Barbara Cinquatti, Elia Tedesco, Patrizia Pozzi, Carmelo Cancemi, Giuseppe Serra Luca Simeone. La regia è di Girolamo Angione e le scene di Gian Mesturino. La traduzione del testo di Agatha Christie è di Edoardo Erba.

Lo spettacolo di scena al Gioiello

Sul piano del plot, Michael Starkwedder, un ingegnere di ritorno dal Golfo Persico, si perde nella campagna inglese e, complice la nebbia, la sua auto finisce rovinosamente in un fosso; l’uomo riesce ad individuare una casa, immersa nell’oscurità dove sicuramente potrà chiedere aiuto. Bussa alla porta finestra principale, ma nessuno apre. Si fa coraggio, la porta è aperta ed entra. Niente è come sembra e la Christie è davvero diabolica nell’accompagnare lo spettatore fino al colpo di scena finale.

L’ospite inatteso è stato definito con ottime ragioni un giallo alla Alfred Hitchcock: un giallo psicologico; più dei fatti, contano le parole che rimandano alle storie dei personaggi alla loro vita interiore. Ma altrettanto giustamente è stato definito – e resta – il vero capolavoro della regina del giallo: più di Trappola per topi, più di Caffé nero per Poirot, più de La tela del ragno.

15 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo