Finlandia
2:36 pm, 14 Maggio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Putin a Finlandia: “Fine della neutralità un errore”

Di: Redazione Metronews
Sauli Niinisto
condividi

L’abbandono della politica di neutralità da parte di Helsinki è «un errore» secondo il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha spiegato lo stesso Putin in una telefonata con il presidente finlandese Sauli Niinisto. I due leader, secondo quanto riferito dal servizio stampa del Cremlino, «hanno avuto un franco scambio di opinioni alla luce dell’intenzione di presentare una domanda di adesione alla Nato annunciata dalla leadership finlandese».

Putin: “Relazioni russo-finlandesi a rischio”

«Abbandonare la tradizionale politica di neutralità militare sarebbe un errore perchè non ci sono minacce alla sicurezza della Finlandia», ha detto Putin. «Un tale cambiamento della politica estera del Paese potrebbe avere un impatto negativo sulle relazioni russo-finlandesi, che si sono sviluppate per molti anni nello spirito del buon vicinato e della cooperazione tra partner e sono state reciprocamente vantaggiose», ha detto ancora.

Esercitazioni russe nel Mar baltico

Caccia russi Su-27 hanno preso parte a esercitazioni per respingere un finto attacco aereo nell’exclave russa di Kaliningrad, riporta Interfax, citando la flotta del Mar Baltico. Oltre 10 equipaggi dei Su-27 sono stati coinvolti nelle esercitazioni che si sono svolte due giorni dopo che la Finlandia aveva annunciato l’intenzione di candidarsi all’adesione alla Nato, con la Svezia intenzionata a fare altrettanto.

14 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo